Quante ne sai sui Mondiali di calcio del 1998? Le risposte

Leggi le risposte al quiz di Sportal.it sul Mondiale 1998.

1 – Jim Leighton ha difeso la porta della Scozia a 40 anni, disputando il suo quarto ed ultimo Mondiale. Per quale altro curioso particolare è ricordata la sua carriera. Quale?

Prima di ogni gara Leighton portava una dentiera, che sfilava alla fine delle partite

2 – In Italia-Austria chi ha segnato su rigore per i bianchi?

Il subentrato Herzog

3 – Con la convocazione per Francia ’98 divenne il quarto giocatore italiano ad aver partecipato a quattro Mondiali. Di chi parliamo?

Convocato al posto dell’infortunato Ciro Ferrara, Giuseppe Bergomi disputò in Francia il 4° e ultimo Mondiale della carriera dopo Spagna ’82, Messico ’86 e Italia ’90, raggiungendo Albertosi, Zoff e Rivera. Dopo di lui ci riuscirono Paolo Maldini e Fabio Cannavaro. Buffon arrivò invece a cinque con la partecipazione a Brasile 2014.

4 – Chi tra questi ha segnato più reti?

Salas, quattro gol

5 – Tra i 32 commissari tecnici solo due avevano già vinto il Mondiale, uno da giocatore e uno da allenatore. Chi erano?

Daniel Passarella fu il capitano dell’Argentina campione nel 1978, Carlos Alberto Parreira il ct del Brasile iridato ad Usa ‘94

6 – Cosa accadde di storico al 72’ di Bulgaria-Paraguay?

Il portiere del Paraguay José-Luis Chilavert calciò una punizione dal limite, respinta dal portiere bulgaro Zradko Zradvkov.

7 – Alla quarta partecipazione consecutiva, la Corea del Sud fallì ancora la qualificazione agli ottavi. Cosa accadde tra la seconda e la terza partita del girone?

Il ct Cha Bum-Kun, leggenda del calcio sudcoreano, si dimise dopo la certezza dell’eliminazione al termine della seconda partita, venendo sostituito dall’assistente Kim Pyung-Seok nella gara contro il Belgio

8 – Stati Uniti e Iran si affrontarono in una storica sfida il 21 giugno ’98. Vinsero per 2-1 gli asiatici, al primo successo in un Mondiale. Cosa accadde di particolare in quel match?

Per sorteggio l’Iran era la squadra “in trasferta”, ma per volontà dell’ayatollah Khamenei i giocatori non si mossero per stringere la mano agli avversari. Toccò quindi agli statunitensi avviare il cerimoniale

9 – Prima partecipazione al Mondiale del Giappone. Tra i convocati anche un naturalizzato. Dove era nato?

Wagner Lopes, attaccante brasiliano di nascita, ma naturalizzato giapponese nel 1997. In Francia disputò da subentrato tutte e tre le partite del Giappone nella fase a gironi

10 – Qual era lo strano soprannome del ct della Croazia Miroslav Blazevic?

Miroslav “Ciro” Blazevic guidò la Croazia, al debutto in un Mondiale, ad uno storico terzo posto

11 – Quanti rigori parò Gianluca Pagliuca nei quarti di finale contro la Francia?

Pagliuca parò il rigore di Lizarazu, l’unico sbagliato dai futuri campioni del mondo

12 – Oltre a Zinedine Zidane, nella seconda partita contro l’Arabia Saudita, quale altro giocatore della Francia subì un’espulsione durante il Mondiale?

Laurent Blanc fu espulso al 74’ della semifinale contro la Croazia, dovendo saltare la finalissima vinta contro il Brasile

Articoli correlati