Valeria Rosa, opinionista di Sportal.it, dà i voti alla Fiorentina, sconfitta per 1-0 all’Olimpico dalla Lazio.
Lafont 6: al 28’ rischia moltissimo con una uscita kamikaze nella tre quarti di campo su Immobile. Incolpevole sul gol del vantaggio laziale, nel secondo tempo tiene in partita la Viola con un intervento sul tiro di Correa all’87’.
Milenkovic 5,5: presente, ma un po’ fermo sulle gambe. Rispecchia abbastanza la forma della squadra, soprattutto nel primo tempo.
Pezzella 6: il Capitano Viola si comporta bene, decisivo nelle ripartenza della Lazio, non concede campo agli avversari.
Vitor Hugo 6,5: è il miglior pezzo della difesa della Fiorentina. Si guadagna un giallo al 70’ fermando la corsa di Correa verso la porta. Essenziale.
Biraghi 5,5: molte impreciso, nel primo tempo regala tre palle pericolose alla Lazio. Cresce nel secondo cercando anche la conclusione personale e servendo palle pericolose ai compagni.
Benassi 4: in campo continua ad essere un fantasma. Al 27’ su rinvio sciagurato di Strakosha decide di cercare la conclusione solitaria, sbagliando clamorosamente e ignorando Simeone libero ed in posizione ideale per segnare. Giustamente sostituito nella ripresa.
Fernandes 5: non è in perfetta forma, all’89’ si mangia il gol del pareggio e non riesce nemmeno nell’assist per Simeone. Decisamente sottotono.
Veretout 6: la sua prestazione è sempre sopra la sufficienza, oltre a garantire un buon giro palla a centrocampo, copre spesso i buchi di Biraghi in difesa nel primo tempo.
Gerson 6: tra i centrocampisti è il migliore nel primo tempo. Cala molto nella ripresa, complice una ammonizione per simulazione al 45’. Pioli decide di sostituirlo per non rischiare il doppio giallo.
Eysseric 5,5: prende il posto di Gerson ed esegue bene il compitino, gioca comunque poco per una valutazione realistica.
Chiesa 6,5: paga dazio per tutte le critiche subite in settimana, subisce trattenute e qualche fallo di troppo non fischiato. Spesso si intestardisce nel portare palla, ma resta sempre l’uomo in più per Pioli.
Simeone 6: non trova la via del gol, ma ci va spesso vicino. La sua è una buona prestazione, ma soffre un po’ l’immobilità dei compagni nel primo tempo.
Pjaca 5: non è ancora in piena forma, perde spesso la marcatura ed è lento e macchinoso nei movimenti. Gioca 80 minuti non proprio indimenticabili
Sottil sv: gioca troppo poco per essere valutato concretamente. Entra comunque in partita subito supportando i movimenti di Chiesa sulla fascia.
Pioli 6: formazione iniziale tutto sommato valida. Ha tenuto troppo in campo Pjaca, ma la sua Fiorentina nel complesso ha giocato bene, nonostante la sconfitta. Schiera con coraggio Sottil negli ultimi 10 minuti non sbagliando, ma forse questa decisione andava presa diversi minuti prima.