Couceiro, tecnico del portoghese ai tempi del Vitoria Setubal, elogia il centrocampista nerazzurro.
L’allenatore che accolse Joao Mario nella sua prima avventura lontano da Lisbona parla del suo ex centrocampista così: “Aveva un talento indiscutibile e infinito, possedeva un’intelligenza sopra la media dentro e fuori dal campo. Era semplice confrontarsi con lui perché capiva il gioco meglio e prima degli altri”.
Una delle maggiori doti del portoghese è sicuramente la duttiità, può essere infatti sfruttato in più ruoli: come regista davanti alla difesa, come esterno alto, oppure come trequartista come viene utilizzato da quando Pioli è sulla panchina nerazzurra.
Riguardo a questa sua dote Couceiro commenta: “Quella su cui sta lavorando Pioli, nella zona centrale. Poi si può disquisire se dietro alla prima punta, dove lo vedo meglio, o se davanti alla difesa. Ma comunque nel cuore del gioco”.
Il tecnico inoltre dice la sua anche riguardo l’investimento fatto dall’Inter sull’ex Sporting: “E poi faccio un ragionamento: se Pogba è stato pagato 105 milioni dal Manchester United, dico che i 45 spesi dall’Inter per Joao Mario sono un grandissimo affare. Ha una caratteristica che noi allenatori amiamo: la continuità. Non sfornerà prestazioni eccezionali, ma ha un rendimento continuo di altissimo livello durante ogni partita e durante la stagione”.