Il solito Calaiò: il Parma passa a Salò

Il dodicesimo gol stagionale di Emanuele Calaiò basta al Parma per infilare un’altra perla alla lunga serie positiva. A Salò contro una Feralpi orgogliosa, ma per lunghi tratti spuntata, arriva il quarto successo di fila per i crociati, che non perdono da 12 partite.

Vittoria di misura in trasferta sul campo di una squadra in zona playoff, per rispondere al netto 3-1 del Venezia sulla Sambenedettese e pure alla vittoria del Padova sul Teramo. Passa un’altra giornata quindi e le distanze in classifica restano le stesse, a vantaggio ovviamente della squadra di Inzaghi, ma il Parma sembra avere la maturità giusta per giocarsi la promozione diretta nel testa a testa.

Al ‘Turina’ gli emiliani hanno difeso con ordine e generosità con 10 effettivi fino alla fine, cambiando e ricambiando assetto tattico e disputando una gara sulla falsariga di altre già viste durante la gestione D’Aversa: poco spettacolo, ma tanta concretezza e una solidissima organizzazione difensiva. Così il centro di Calaiò, a segno dopo 8’ al secondo tentativo dopo una prima respinta di Caglioni e dopo un geniale assist di Scozzarella, è stato difeso con i denti in particolare nel secondo tempo, che ha visto la squadra dell’ex Michele Serena attaccare con più costrutto rispetto a una prima frazione sottoritmo.

Il limite del Parma è stato allora quello di non riuscire a chiudere la gara, rimasta aperta fino all’ultimo. I padroni di casa hanno creato solo un paio di occasioni, con Settembrini in avvio (destro sul fondo da ottima posizione) e con Ferretti nel finale, sull’unico svarione della difesa del Parma, troppo contratto nel finale dopo aver sfiorato più volte il raddoppio con lo stesso Calaiò (traversa) e con Nocciolini, autore di una gara di grande sacrificio ancor di più dopo l’infortunio che ha tolto dal campo al 20’ Munari, sostituito da Mazzocchi, anch’egli esemplare in fase di non possesso. Nel finale si fa male al ginocchio anche Frattali, che resta in campo. La lotta continua e anche settimana prossima vedrà il Parma giocare in posticipo, addirittura al lunedì contro un Forlì in gran forma.

Il tabellino
FeralpiSalò-Parma 0-1
Marcatori: 8’ Calaiò
FeralpiSalò (3-5-2): Caglioni; Gambaretti, Aquilanti, Ranellucci; Parodi (85’ Gerardi), Settembrini, Davì, Liotti, Bracaletti (67’ Luche); Guerra (81’ Surraco), Ferretti. All.: M. Serena. 
Parma (4-3-3) Frattali; Iacoponi, Lucarelli, Di Cesare, Nunzella; Munari (19’ Mazzocchi), Scozzarella, Corapi; Scaglia (88’ Edera), Calaiò, Nocciolini (74’ Simonetti). All.: R. D’Aversa. 
Arbitro: D’Apice (Arezzo)
Ammonito: Scozzarella, Settembrini, Scaglia, Bracaletti
 

Articoli correlati