
I giallorossi hanno mancato una clamorosa occasione per pareggiare contro il Lilla, sbagliando un rigore e le due ribattute successive.
La serata di giovedì va in archivio con numerosi rimpianti per la Roma, sconfitta in casa dal Lilla nella seconda giornata di Europa League: fra le note negative, oltre alla sconfitta, la tripla occasione mancata mancata dal dischetto, due volte da Artem Dovbyk e una da Matias Soulé, per andare a segno dal dischetto, mancando quello che sarebbe stato il gol del pareggio.
Gian Piero Gasperini, ai microfoni di ‘Sky Sport‘, non ha nascosto il suo disappunto: “Non mi era mai capitato che una mia squadra sbagliasse tre rigori in una sola occasione – ha detto il tecnico giallorosso -. Sicuramente è stata una situazione unica e casuale, ma non c’è dubbio che abbia compromesso il risultato”.
“In partite come questa l’unica cosa da fare è cogliere i segnali positivi – ha comunque specificato Gasperini -. Certamente dobbiamo sbagliare di meno, ci sono stati alcuni errori tecnici che vanno sistemati, ma ci sono stati anche degli aspetti positivi e dobbiamo tornare a casa con la consapevolezza di avere i mezzi per fare meglio in una competizione ancora molto lunga”.
Archiviate le prime due partite entrambe contro club di Ligue 1 (vittoria per 2-1 in casa del Nizza alla prima giornata, sconfitta interna contro il Lilla per 1-0 nella seconda), la Roma giocherà le prossime sei partite della League Phase di Europa League contro il Viktoria Plzen il 23 ottobre all’Olimpico, i Rangers in Scozia il 6 novembre, il Midtjylland in casa il 27 novembre, il Celtic a Glasgow l’11 dicembre, lo Stoccarda a Roma il 22 gennaio 2026 e infine il Panathinaikos ad Atene il 29 gennaio.