Roma, Gian Piero Gasperini fa un annuncio su Dybala e Bailey

Articolo di Luca Giorgetti

Il tecnico dei giallorossi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'esordio in Europa League contro il Nizza

Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Nizza-Roma, prima giornata di Europa League. “Dovbyk dal 1′? È un’alternativa a Ferguson. Tra l’altro nell’ultimo allenamento hanno fatto entrambi molto bene. Comunque può essere un’alternativa anche perché la mia idea è quella di cercare di allargare un po’ la rosa e avere più possibilità di rotazioni. Questo mi porta a fare delle prove in partite molto importanti. Sicuramente, in questo periodo, si è creato un nucleo di giocatori molto solidi e con un rendimento molto efficace. Però è anche vero che, prima o poi, dobbiamo cercare di avere più sicurezza anche in altri giocatori, per poter affrontare tutte le partite che ci saranno”.

Solo 3 gol in 4 partite finora per i giallorossi: “La mia analisi è che, più che una difficoltà offensiva, perché questa squadra, a parte col Torino, è sempre andata in gol, ha una difficoltà una volta in vantaggio. Forse cambia un po’ il piano e si limita a difendere l’1-0, invece di cercare una rete che potrebbe dare maggiore sicurezza, e quindi le partite rimangono aperte, in bilico. La mia sensazione è proprio questa, compresa anche l’ultima partita. Si trova in vantaggio, ma non continua a giocare nello stesso modo. È condizionata dal vantaggio, finisce per subire e poi magari riesce a portare a casa il risultato, ma c’è un po’ di eccessiva prudenza. Quando sei in vantaggio, le condizioni per fare gol sono molto più agevolate rispetto a quando sei in svantaggio o sullo 0-0”.

“La squadra sta cercando di costruirsi e di arrivare attraverso un modo di giocare diverso. Sta facendo il suo percorso, non credo che sia possibile oggi dire che la Roma è una squadra favorita o cosa possa fare in campionato – ha aggiunto il tecnico dei capitolini -. È una squadra che deve pensare a crescere, a giocare meglio, a amalgamarsi sempre più e ad inserire altri giocatori nella rosa. Questa competizione è anche molto diversa rispetto a quella che era due anni fa o negli anni precedenti. C’è una classifica, un calendario non sempre uguale per tutti. Il nostro calendario è tra i più difficili, perché incontriamo due buone squadre in casa come Stoccarda e Lille, e fuori casa abbiamo squadre ottime in ambienti difficili. Dobbiamo cercare di fare punti ovunque, pensare partita per partita. Gli obiettivi a lungo termine vanno tracciati un po’ più avanti, perché in questo momento hanno poco valore”.

Quindi ha aggiornato sulle condizioni di Paulo Dybala, infortunatosi col Torino, e Leon Bailey che non ha ancora esordito con la maglia giallorossa: “Li ritroveremo dopo la sosta, non credo prima”.

“Sarà una partita dove entrambe le squadre cercheranno di ottenere il massimo. Quando due squadre giocano in modo simile, quello che conta sono i dettagli, i particolari. Ognuno di noi cercherà di far prevalere questi aspetti, ma la vedo come una partita aperta. Spero anche che venga fuori una buona partita, come sempre. Non credo che ci saranno in campo due squadre speculari che cercheranno di speculare sul risultato” ha concluso Gasperini.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati