Cruyff, il cordoglio delle leggende

Le leggende del calcio ricordano Johan Cruyff, il campionissimo olandese ex Ajax e Barcellona scomparso a 68 anni dopo una malattia.
 
“Non ti dimenticheremo mai, ‘Flaco’…”, è il cordoglio, pubblicato sulla propria pagina Facebook, di Diego Armando Maradona.
 
“Io ho perso un amico, il mondo un grande uomo – ricorda commosso Michel Platini -. Lo ammiravo, era un giocatore eccezionale, è stato il miglior calciatore di tutti i tempi”.
 
Anche Dino Zoff si inchina: “Lo incontrai col Napoli in coppa Uefa, con la Juventus nella finale di coppa dei Campioni persa contro l’Ajax nel 1972-1973 e poi con la Nazionale. Ricordo molto bene il 3-1 contro gli olandesi nel 1975, lui realizzò una doppietta. Cruijff mi segnò diversi gol…Ho avuto la possibilità di conoscerlo da vicino, è senza dubbio uno dei grandi”, spiega all’AdnKronos.
 
Uno dei suoi più grandi rivali fu Franz Beckenbauer: “Sono scioccato. Johan Cruyff è morto. Per me non era solo un buon amico, era come un fratello per me”.
 
Gigi Riva all’Ansa lo ricorda bene: “A quei tempi era il più grande, nessuno riusciva a contenerlo, soprattutto quando partiva in velocità da centrocampo. Cruijff era anche molto altruista e faceva fare tanti gol anche agli altri compagni. Non ci siamo mai incontrati sul campo, ma nella vita una volta sì. Era negli anni Ottanta, sulle tribune del torneo di Viareggio, quando tutti e due stavamo cercando delle giovane promesse da lanciare”.
 

Articoli correlati