Che Guevara omaggiato in Europa League

Che Guevara ricordato a Cipro

Il prossimo 9 ottobre ricorre il 55esimo anniversario della scomparsa del guerrigliero sudamericano Ernesto Che Guevara. I tifosi dell’Omonia Nicosia non l’hanno dimenticato e hanno esposto uno striscione in suo onore in occasione della gara di Europa League disputata dai biancoverdi ciprioti in casa contro il Manchester United.

i canali tematici Mediaset Focus e Iris danno vita a una tre giorni storico-cinematografica intitolata al Comandante: «Ernesto Che Guevara – Storia di un Rivoluzionario» andrà in onda sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 ottobre, a partire dalle ore 21.15, sulle reti dirette da Marco Costa.
 
Il ricordo di Guevara – rivoluzionario, guerrigliero, scrittore, politico, medico; figura che ha suscitato enormi passioni, a favore e contro; dopo la morte eletto a icona dei movimenti rivoluzionari di sinistra; idolatrato dai cubani e, nel mondo, da tutti quelli che si sono riconosciuti nei suoi ideali – è affidato a tre documentari su Focus e ai film dedicatigli da Steven Soderbergh su Iris.
 
Apre la rassegna Focus, l’8 ottobre, alle 21.15, con il doc inedito Che Guevara: storia e leggenda seguito, alle 22.15, da Cuba: storia di una rivoluzione. Chiusura, infine, alle 23.15, con il documento inedito Che Guevara – La nascita di un’icona.

Il primo titolo (firmato arte, Association Relative à la Télévision Européenne, come l’ultimo) è strettamente biografico e focalizzato sull’attività rivoluzionaria e politica del Che; il secondo allarga l’orizzonte alle attività rivoluzionarie progettate e finanziate da Cuba, tra gli Anni ’60 e gli ’80, con il ruolo di primo piano giocato da Guevara; il terzo ha un carattere più antropologico e, con l’aiuto di una serie di esperti, identifica momenti, gesti, frasi e immagini di cui il Che fu protagonista e che poi divennero i pilastri del suo stesso mito.
 
La retrospettiva prosegue quindi su Iris, il 9 e il 10 ottobre, in prima serata, con i film diretti da Soderbergh Che – L’Argentino e Che – Guerriglia, due parti che, unite in un unico film, nel 2008 sono state presentate in concorso a Cannes e dove il protagonista Benicio del Toro ha vinto la Palma d’Oro per la miglior interpretazione maschile.
 

Articoli correlati