Che Guevara omaggiato in Europa League

Il prossimo 9 ottobre ricorre il 55esimo anniversario della scomparsa del rivoluzionario sudamericano. I tifosi dell'Omonia Nicosia non l'hanno dimenticato.

7 Ottobre 2022

Che Guevara ricordato a Cipro

Il prossimo 9 ottobre ricorre il 55esimo anniversario della scomparsa del guerrigliero sudamericano Ernesto Che Guevara. I tifosi dell’Omonia Nicosia non l’hanno dimenticato e hanno esposto uno striscione in suo onore in occasione della gara di Europa League disputata dai biancoverdi ciprioti in casa contro il Manchester United.

i canali tematici Mediaset Focus e Iris danno vita a una tre giorni storico-cinematografica intitolata al Comandante: «Ernesto Che Guevara - Storia di un Rivoluzionario» andrà in onda sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 ottobre, a partire dalle ore 21.15, sulle reti dirette da Marco Costa.
 
Il ricordo di Guevara - rivoluzionario, guerrigliero, scrittore, politico, medico; figura che ha suscitato enormi passioni, a favore e contro; dopo la morte eletto a icona dei movimenti rivoluzionari di sinistra; idolatrato dai cubani e, nel mondo, da tutti quelli che si sono riconosciuti nei suoi ideali - è affidato a tre documentari su Focus e ai film dedicatigli da Steven Soderbergh su Iris.
 
Apre la rassegna Focus, l’8 ottobre, alle 21.15, con il doc inedito Che Guevara: storia e leggenda seguito, alle 22.15, da Cuba: storia di una rivoluzione. Chiusura, infine, alle 23.15, con il documento inedito Che Guevara - La nascita di un’icona.

Il primo titolo (firmato arte, Association Relative à la Télévision Européenne, come l’ultimo) è strettamente biografico e focalizzato sull’attività rivoluzionaria e politica del Che; il secondo allarga l’orizzonte alle attività rivoluzionarie progettate e finanziate da Cuba, tra gli Anni ’60 e gli ’80, con il ruolo di primo piano giocato da Guevara; il terzo ha un carattere più antropologico e, con l’aiuto di una serie di esperti, identifica momenti, gesti, frasi e immagini di cui il Che fu protagonista e che poi divennero i pilastri del suo stesso mito.
 
La retrospettiva prosegue quindi su Iris, il 9 e il 10 ottobre, in prima serata, con i film diretti da Soderbergh Che - L'Argentino e Che - Guerriglia, due parti che, unite in un unico film, nel 2008 sono state presentate in concorso a Cannes e dove il protagonista Benicio del Toro ha vinto la Palma d’Oro per la miglior interpretazione maschile.
 

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesPelé, messaggio dall'ospedale:
Pelé, messaggio dall'ospedale: "Restate calmi, sono forte"
©Screenshot tratto da RaiChoc a Padova, morto a 16 anni il difensore Ntube
Choc a Padova, morto a 16 anni il difensore Ntube
©Getty ImagesMalore in campo, Andres Balanta morto a 22 anni
Malore in campo, Andres Balanta morto a 22 anni
©Getty ImagesJuventus, non solo Del Piero: un grande ex si candida per il ritorno
Juventus, non solo Del Piero: un grande ex si candida per il ritorno
©Getty ImagesSerie B, gli squalificati dopo la 14esima giornata
Serie B, gli squalificati dopo la 14esima giornata
©Getty ImagesJuventus, Exor preannuncia il nuovo presidente
Juventus, Exor preannuncia il nuovo presidente
 
Szymon Marciniak, che muscoli! Le foto dell'arbitro sono incredibili
Quanto affetto per Pelé nel momento più difficile di O'Rei: le toccanti immagini
Izabel Goulart è troppo bella. Le foto di lady Trapp
Ann Kathrin Brommel meravigliosa: le sue foto
Mishel Gerzig è stupenda: le foto di lady Courtois
Chi è Josko Gvardiol, il difensore che piace al Real Madrid. Le foto
Calciomercato: i migliori calciatori in scadenza nel 2023. Le foto
Qatar 2022: le foto delle stelle 'invecchiate'