Inter, incubo play-off in Champions League: Chivu resta sereno

Articolo di Fabrizio Ponciroli

La sconfitta con l'Arsenal ha estromesso, almeno per il momento, i nerazzurri dai primi otto posto in classifica.

Musi lunghi in casa nerazzurra dopo il ko interno con l’Arsenal. I Gunners hanno vinto a San Siro (3-1) e hanno fatto scattare un allarme. A fare la differenza è stato il fiuto del gol di Gabriel Jesus, che ha portato in vantaggio i biancorossi e che, dopo il pareggio nerazzurro di Sucic, è andato di nuovo a segno per il 2-1 con cui le squadre sono rientrate negli spogliatoi. Gabriel Jesus a parte, l’Inter ha faticato, denotando una difficoltà nell’affrontare le squadre big.

Complice il passo falso con l’Arsenal (prima in Champions League e anche in Premier League), l’Inter ha incassato il terzo stop di fila e, soprattutto, non è più tra le magnifiche otto che andrebbero ora direttamente agli ottavi di finale. La squadra di Chivu è scivolata al nono posto, con il forte rischio di essere superata al termine delle sfide in programma oggi. Insomma, pensare di conquistare il pass diretto per gli ottavi di finale pare molto complicato allo stato attuale delle cose.

Chivu, nel post match della sconfitta con i Gunners, è stato interrogato sulla questione play-off, ormai sempre più probabili: “Playoff? Io non sono mai preoccupato, guardo sempre ciò che c’è da fare. Sapevamo dall’inizio che la Champions non è facile, mi prendo la crescita nell’approccio alla gara, il coraggio e l’intensità che cerchiamo di pareggiare soprattutto con le squadre inglesi. Accettiamo ben volentieri quello che basta e non basta a livello di punti, noi siamo pronti al playoff e lo eravamo dall’inizio”, le sue parole in conferenza stampa.

All’idea di dover giocare due partite in più in una stagione già massacrante, il tecnico nerazzurro è stato lapidario: “Due gare in più o due in meno cambia poco, non dobbiamo farci troppi problemi. Non lamentiamoci che si gioca ogni tre giorni, anche l’Arsenal lo fa e non si lamenta. Io non lo faccio, manteniamo questa mentalità”, la sua chiosa.

Meno soddisfatti i tifosi nerazzurri che non hanno affatto gradito la prova dei propri beniamini. Le sconfitte patite contro top team iniziano a preoccupare. L’Inter, negli scontri diretti, sta facendo moltissima fatica, sia in Italia che, soprattutto, in Champions League.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati