Juventus-Benfica: vincere per regalarsi un ultimo turno sereno

Articolo di Fabrizio Ponciroli

I bianconeri, in caso di successo, farebbero un passo decisivo in ottica play-off. Si punta tutto sul talento di Yildiz.

La Juventus è attesa dalla complicata sfida con il Benfica. Al momento i bianconeri sono 17° in classifica con nove punti conquistati. Chiaramente, la sfida con la squadra ora allenata da Mourinho (28°) è fondamentale. In caso di successo, la Vecchia Signora conquisterebbe il pass per i play-off con un turno d’anticipo (obiettivo minimo della società bianconera). Di fatto, l’ultima partita sarebbe importante solo per capire il posizionamento finale (e l’avversario nei play-off).

Spalletti pare aver già deciso la formazione che metterà in campo contro il Benfica. Di fatto, ci sono tante riconferme rispetto alle ultime uscite, compresa la non fortunata gara contro il Cagliari. In porta rientra Di Gregorio. Difesa a quattro con Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso. Al fianco di Locatelli, ci sarà Thuram che torna dal primo minuto. La punta di riferimento sarà nuovamente David con alle sue spalle, McKennie, Miretti e, ovviamente, Yildiz. Il turco è chiamato ad una super partita per blindare un posto nei play-off.

Ovviamente, grande attesa per il confronto Spalletti-Mourinho: “Quando si gioca contro squadre così si affronta un pezzo di storia del calcio, un’identità. Le squadre portoghesi ti inseriscono nel loro ritmo, se non stai attento ci finisci dentro e quando te ne accorgi è tardi. Mi aspetto che i nostri calciatori siano pronti. Con José c’è stato un primo periodo dove ci siamo detti qualcosa, più lui di me, poi ci siamo stimati e apprezzati. Sarà un piacere rincontrarlo, nelle partite dove c’è Mourinho si alza il volume del calcio. Per me essere sull’altra panchina è motivo d’orgoglio”, le parole del tecnico bianconero alla vigilia.

Massima attenzione sulla sfida con il Benfica ma non solo. La Juventus continua a lavorare sul mercato per rinforzare l’attacco e uno dei nomi principali resta quello di Jean-Philippe Mateta. Anche nelle ultime ore ci sono stati nuovi contatti tra il club bianconero e il Crystal Palace, ma la trattativa non è ancora vicina alla chiusura.

Il club inglese, infatti, continua a chiedere 35 milioni di euro e vuole inserire una formula con obbligo di riscatto automatico. Questa richiesta viene considerata ancora alta dai bianconeri, anche se rispetto all’estate scorsa c’è già stata una riduzione, poiché allora il Palace chiese addirittura 45 milioni.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati