César Luis Menotti è morto: calcio in lutto

César Luis Menotti è morto: calcio in lutto

La scomparsa di César Luis Menotti ha lasciato un vuoto nel calcio mondiale, soprattutto in Argentina dove era una vera e propria icona. Il ricordo di Menotti è legato indissolubilmente alla vittoria del Mondiale del 1978 con dell’Argentina, il primo titolo intercontinentale dell’Albiceleste. Conosciuto affettuosamente come El Flaco, Menotti, all’età di 85 anni, ci ha lasciati dopo essere stato ricoverato in un ospedale di Buenos Aires per problemi di salute.

La sua carriera è stata un susseguirsi di trionfi e successi, sia come giocatore che come allenatore. Da calciatore ha vinto con Boca Juniors e Santos, mentre sulla panchina ha portato il Barcellona alla vittoria nella Supercoppa di Spagna nel 1979 e con l’Huracán ha vinto il campionato argentino 1973.  Anche se la sua esperienza in Italia con la Sampdoria è stata breve (solo 8 partite, nel 1997), Menotti ha lasciato un’impronta tangibile nel calcio italiano con la sua visione unica del gioco. 

Questa la nota diffusa dall’AFA: “La Federcalcio argentina si rammarica di comunicare con grande tristezza la morte di César Luis Menotti, attuale direttore delle nazionali argentine ed ex allenatore Campione del Mondo. Addio caro Flaco”.

Articoli correlati