L'errore del portiere ha avviato la rimonta biancorossa: i bavaresi non perdevano in Bundesliga dallo scorso mese di marzo.
La lunghissima striscia d’imbattibilità del Bayern in Bundesliga si interrompe sabato nel modo più inatteso: i bavaresi perdono infatti 2-1 all’Allianz Arena contro l’Augsburg, club in lotta per la salvezza, capace di rimontare nel finale l’iniziale svantaggio. A condannare i bavaresi non è solo una prestazione complessivamente opaca, ma anche quelche errore di troppo come quello del portiere Jonas Urbig, schierato oggi al posto di Manuel Neuer e protagonista in negativo sul gol del pareggio di Arthur Chaves.
E dire che il Bayern aveva iniziato con il piede giusto: Ito svetta sul corner di Olise e firma l’1-0 al 23′, ma di fatto il gol del vantaggio rappresenta solo l’illusione di una partita semplice. L’Augsburg infatti cresce, prende campo minuto dopo minuto e nella ripresa ribalta tutto. Al 75′ la papera di Urbig, che sbaglia completamente l’uscita su un corner, permette a Chaves di segnare di testa. Sei minuti dopo, invece, Massengo completa la rimonta su assist di Giannoulis, punendo una squadra lenta e incapace di reagire con lucidità.
Kompany paga con la sconfitta interna il pesante turnover fra i due appuntamenti di Champions League: fuori Neuer e Kimmich, dentro Urbig e Goretzka, con Davies adattato a destra in assenza di altri terzini. La squadra però ne ha risentito in equilibrio e fluidità, con Kane spesso isolato, Olise intermittente e Diaz sprecone. L’Augsburg invece ha interpretato la gara con ferocia, reagendo al tentativo del Bayern di ritrovare perlomeno il pari e sfruttando anche un po’ di fortuna, visto il palo colpito da Dahmen dopo la deviazione di Bischof.
Il Bayern resta comunque primo in Bundesliga con 50 punti in 19 giornate, ma il ko pesa perché interrompe una serie di risultati utili che durava da marzo e riapre interrogativi sulla solidità difensiva e sulla gestione delle rotazioni. Mercoledì, in Champions, ci sarà un’immediata occasione di rivincita contro il PSV.
Per l’Augsburg è invece la vittoria più prestigiosa della stagione, che rinvigorisce una classifica che prima di oggi aveva portato ai biancorossi appena 16 punti in 18 partite. L’ultimo successo prima di quello contro il Bayern era arrivato con un’altra big di Germania, il Bayer Leverkusen, e risaliva allo scorso 6 dicembre (2-0 alla WWK Arena).