Meo Sacchetti da un rinnovo all’altro

La settimana più emozionante della carriera di Meo Sacchetti, almeno come coach, si conclude con il… secondo rinnovo. Dopo aver messo nero su bianco con Cremona, che l’ex ala di Torino e Varese ha portato al successo in Coppa Italia e che guiderà fino al 2022, arriva l’ufficialità anche del prolungamento come commissario tecnico della Nazionale italiana.

All’indomani della vittoria sull’Ungheria che è valsa la certezza di partecipare al Mondiale che si svolgerà in Cina tra il 31 agosto e il 15 settembre, il presidente della Fip Gianni Petrucci ha infatti comunicato il felice esito della trattativa con Sacchetti, che resterà sulla panchina dell’Italia fino al 2021. Non solo Mondiale, quindi, ma anche percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, cui l’Italia potrebbe qualificarsi già attraverso Mondiale, e Europeo 2021. 

“La decisione – ha detto Petrucci – è stata presa ben prima della matematica qualificazione mondiale. Ho grande fiducia in Meo e nel lavoro che ha sin qui svolto con la squadra. L’obiettivo più immediato è il Mondiale in Cina, ma le nostre attenzioni sono rivolte anche all’Olimpiade e all’EuroBasket 2021 che speriamo di poter co-organizzare”.

“Inutile dire che sono felice – ha dichiarato il ct – Come ho avuto già modo di dire in precedenza, in Azzurro si è creato un ambiente piacevole e di reciproca stima con tutti, dai giocatori allo staff. Ssono contento di poter proseguire su questa strada. Gli obiettivi che abbiamo davanti sono tanti, a cominciare dal Mondiale: vogliamo giocarci al meglio tutte le nostre carte”.

Articoli correlati