
Esordio vincente per l'Acqua S.Bernardo nella Valtellina Summer League
Esordio vincente per l’Acqua S.Bernardo nella Valtellina Summer League. Cantù riesce a sfruttare al meglio un’ottima partenza, conducendo la gara con autorità sino alla sirena finale. I biancoblù torneranno in campo domani, per affrontare Trento a Sondrio.
L’Acqua S.Bernardo si presenta senza Ajayi, a riposo precauzionale per un affaticamento muscolare. Coach Brienza conferma 4 elementi del quintetto visto con l’Urania, con Ballo che, all’esordio, prende il posto di Okeke. Sneed e Basile sono protagonisti dell’avvio di una Cantù che prende subito il comando della gara. Dopo i primi cambi i biancoblù guadagnano due possessi pieni di vantaggio, controllando la reazione di Cremona fino al 27-21 di fine primo quarto.
De Nicolao segna due triple, ma la Vanoli rimane in scia grazie a Jones. Cremona alza il livello dell’intensità e impatta la partita, per trovare poi il vantaggio grazie a Willis. Ci pensano però Basile e Bortolani a riportare immediatamente l’Acqua S.Bernardo avanti. Il finale di primo tempo è dominato da Ballo, che consente a Cantù di andare all’intervallo lungo sul 48-43.
L’Acqua S.Bernardo esce bene dagli spogliatoi e trova subito il primo vantaggio in doppia cifra della gara. Cremona, dopo un time-out, risponde con un altro parziale di 5-0. Il ritmo della partita cala. La Vanoli riduce ancora lo svantaggio, ma Cantù è brava a rimanere sempre al comando. A dieci minuti dal termine l’Acqua S.Bernardo è avanti 64-61.
Jones riavvicina Cremona, ma Okeke e Bowden rimettono Cantù al sicuro. Basile cerca di dare la spallata decisiva all’incontro, ma la Vanoli non ci sta e resta in partita grazie a Willis. Jones accorcia a -3, ma Cantù replica con Okeke. A due minuti dalla sirena i biancoblù hanno un bottino di cinque punti da amministrare. Ballo e Bortolani provano a chiudere i conti, ma Ndiaye tiene vive le speranze di Cremona. L’Acqua S.Bernardo concede qualcosa nel giro di liberi finale, ma riesce a conservare il vantaggio fino all’87 a 84 conclusivo.
“Sono contento, perché abbiamo avuto dei momenti molto positivi sia in attacco che in difesa – ha commentato coach Brienza -. Chiaramente ci sono molte cose da sistemare, però oggi era il primo vero impegno a livello fisico e tecnico, contro una squadra del nostro campionato e abbiamo visto aspetti postivi su cui si può continuare a lavorare. Sono ulteriormente soddisfatto perché tutti i giocatori che sono entrati sono riusciti a essere, in modi diversi, protagonisti e questo vuol dire che siamo tutti sulla stessa linea. Dobbiamo continuare a lavorare in questo modo per migliorare e crescere ancora”.