È ufficiale: Valentina Diouf torna a vestire la maglia biancorossa della UYBA Volley Busto Arsizio.
E questa volta possiamo davvero parlare di Valentina 3.0.
Dopo le esperienze delle stagioni 2014/15 e poi del biennio 2016/17 – 2017/18, l’opposto classe 1993 (202cm di altezza) è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia d’amore con Busto Arsizio e la sua tifoseria.
Un ritorno che profuma di casa, di cuore, di legame autentico. Valentina non è solo una grande atleta, ma una vera “giocatrice di famiglia”, profondamente legata a tutto ciò che è UYBA: la società, la città, le persone. Un rapporto costruito nel tempo, fatto di emozioni forti, vittorie, sudore e passione condivisa.
Valentina Diouf non è mai stata una pallavolista come le altre. Il suo talento l’ha portata ben oltre i confini italiani, rendendola una delle ambasciatrici più conosciute della pallavolo tricolore all’estero.
Dopo le prime affermazioni in Serie A, il suo percorso è decollato anche a livello internazionale: ha militato in Brasile con il SESI Vôlei Bauru, in Corea del Sud con il Daejeon KGC, in Polonia con il Lodz, nel Mulhouse in Francia e infine in Indonesia a Jakarta.
Un viaggio ricco di esperienze, culture, stili di gioco e successi, che hanno arricchito la sua personalità e la sua visione della pallavolo. Ma nonostante tutto, il richiamo di casa è sempre stato forte. Per Valentina, Busto Arsizio è casa. E la UYBA è la sua famiglia sportiva.
Il palmarès di Valentina con la maglia della UYBA è ricco di momenti epici. Uno dei più iconici? La Supercoppa Italiana del 2014/15, quando mise a segno ben 35 punti nella finale contro Piacenza: un record assoluto per il club, tuttora imbattuto.
Una prestazione da incorniciare, che sintetizza alla perfezione chi è Valentina Diouf: potenza, determinazione, spirito da leader. Dall'alto dei suoi 202 cm.
Il suo rientro per la stagione 2025/26 si inserisce in un trend emozionante per i tifosi bustocchi: dopo gli annunciati ritorni di Alessia Gennari e Valeria Battista, l’arrivo di Diouf completa un trittico di ritorni che hanno il sapore di una vera e propria reunion affettiva.
Un progetto tecnico e umano che mira a riportare in alto una UYBA costruita su giovani atlete affiancata da esperti pilastri che sono anche volti familiari, amati, vincenti.
Valentina Diouf non è solo una grande atleta: è anche una figura mediatica di spicco, capace di portare il mondo della pallavolo al grande pubblico grazie alla sua eleganza, carisma e naturalezza comunicativa.
Del 2017 è salita sul palco più prestigioso d’Italia: il Festival di Sanremo, ospite di Carlo Conti, a dimostrazione di quanto il suo volto sia simbolo nazionale di sport, cultura e inclusione.
Sempre nel segno della sua versatilità e simpatia, ha partecipato anche a programmi televisivi come Zelig e “E poi c’è Cattelan”, mostrando un lato brillante, ironico e perfettamente a suo agio davanti alle telecamere.
"Obiettivi? L’obiettivo della prossima stagione dev’essere vincere tutto quello che si potrà vincere: non mi è mai piaciuto giocare solo per partecipare e questo dovrà essere sempre il nostro desiderio”.