Italvolley, tris senza Paola Egonu

Italia-Bulgaria 3-0

Chiusura in grande stile per la tappa di Monza dei Campionati Europei di pallavolo femminile 2023: dopo quattro giorni di gare la Pool B saluta l’Arena con un altro “sold out” (3977 biglietti staccati) e un’altra vittoria dell’Italia, che rimane sola in testa alla classifica grazie al 3-0 ai danni della Bulgaria e si porta a un passo dagli ottavi di finale. Nella prima partita della giornata la Svizzera aveva riaperto i giochi per la qualificazione agli ottavi battendo per 3-2 la Romania. Ora le 6 squadre partecipanti si trasferiranno a Torino, dove dal 21 agosto riprenderanno gli incontri del girone; il cammino italiano degli Europei proseguirà poi a Firenze con ottavi e quarti di finale.

Le azzurre scendono in campo con Parrocchiale nel ruolo di libero al posto di Fersino, mentre Egonu è tenuta a riposo precauzionale per un lieve affaticamento muscolare. Subito ritmi alti in campo, con la Bulgaria che recupera dal 3-0 al 3-3; il muro di Antropova procura però un nuovo break all’Italia (9-6) che poi si invola fino al 13-7 proprio grazie al servizio dell’opposta. La Bulgaria spinge e recupera qualche punto (15-12), ma subisce il turno di battuta di Pietrini per il 19-13. Altro ace di Antropova e agevole chiusura di Sylla per il 25-16. Italia subito avanti 4-1 anche nel secondo set; le bulgare accorciano le distanze (5-4), ma il servizio di Squarcini (entrata per Danesi) scava di nuovo il break per il 7-4. Pietrini firma l’11-6, Squarcini a mette giù il 14-9 a muro e il 16-10 in attacco. L’ace del 21-13 di Sylla spinge le azzurre verso il 2-0, sigillato da Squarcini (25-17).

Reazione della Bulgaria a inizio terzo set con Paskova e Marinova (0-2), ma Antropova ribalta il risultato già sul 4-3. Nuovo vantaggio bulgaro con Yordanova (4-6), Sylla e Omoruyi sono le protagoniste del letale controbreak azzurro (11-6). Sulla battuta di Antropova (due ace) l’Italia vola fino al 18-8, malgrado i cambi operati da Micelli, e il finale è servito: Omoruyi, Nwakalor e Lubian firmano il 22-9, chiude ancora Omoruyi (25-13). 


Articoli correlati