
"E' un grande onore far parte del gruppo di atleti che hanno scritto la storia di questo sport" ha commentato la campionessa.
La Hall of Fame nella pallavolo mondiale è pronta ad accogliere ufficialmente Francesca Piccinini: la notizia è stata confermata nella giornata di martedì e arriva in un’annata particolarmente importante per il volley, che festeggia i 130 dalla sua nascita. La stessa Piccinini, attraverso i suoi profili social, ha commentato con grande emozione la scelta della IVHF.
“È un grande onore per me entrare nella Hall of Fame del volley mondiale accanto a grandissimi atleti che hanno scritto la storia di questo sport – ha scritto -. Un piccolo pezzo di questa storia parla anche di me. Sono immensamente grata per il supporto e l’affetto che mi dimostrate ogni giorno, tutto questo mi riempie il cuore”.
Classe 1979, forte di una carriera di vent’anni ad altissimo livello, Francesca Piccinini vanta nel suo palmarès 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 7 Coppe dei Campioni/Champions League, una Coppa CEV, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea. Con la Nazionale è stata campionessa del mondo nel 2002 in Germania e campionessa europea nel 2009 in Polonia, fra gli altri successi.
A livello di club, ha vestito le maglie di Robur Massa, Carrarese, Reggio Emilia, Modena, Spezzano, Paranà (in Brasile), Bergamo, Chieri, LJ Modena, Casalmaggiore, AGIL Volley Novara e UYBA: a Busto Arsizio ha giocato il suo ultimo anno di carriera, nel 2020-2021, dopo essere rientrata da un primo ritiro, a seguito della sua stagione a Novara nel 2019.