Federica Brignone domina il Super-G in Val d’Isere, anche Sofia Goggia sul podio

Prestazione dominante per Federica Brignone

Federica Brignone ha conquistato in Val d’Isere il suo terzo successo nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile, il primo in Super-G dopo le due vittorie in gigante sul Mont Tremblant. La campionessa valdostana non ha letteralmente lasciato scampo alle avversarie, chiudendo con il tempo di 1:21.58: la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, che si è aggiudicata il secondo posto, ha infatti concluso con 44 centesimi di ritardo.

A chiudere il podio di un’altra brillante giornata per i colori azzurri è Sofia Goggia: la bergamasca, scesa con la pettorina numero 14 (Brignone era invece scesa per ottava) ha chiuso in 1:22.17, a 59 centesimi dalla compagna di Nazionale. Per la Goggia è il terzo piazzamento fra le prime tre in stagione, dopo il primo posto nel Super-G di St. Moritz e il secondo, sempre nella località elvetica, in discesa libera.

La gara di domenica è stata caratterizzata da diversi ritiri: i più significativi sono stati quelli della neozelandese Alice Robinson (scesa con la pettorina numero 5), dell’elvetica Lara Gut-Behrami (sesta nell’ordine di partenza), dell’azzurra Marta Bassino (scesa appena dopo la Brignone) e della campionessa americana Mikaela Shiffrin, che dopo il primo intertempo era davanti alla valdostana.

Per quel che riguarda le altre italiane, va segnalato il buon settimo posto di Laura Pirovano, che non ha sofferto più di tanto il fatto di essere scesa per prima. nella classifica di specialità Sofia Goggia resta davanti a tutte con 160 punti ma vede avvicinarsi la compagna/rivale, seconda a quota 145.

Articoli correlati