Coppa Europa, tutto pronto per lo slalom di Obereggen

Tutto pronto per lo slalom di Obereggen

La Coppa Europa di sci di Obereggen, la più antica del circuito continentale, nel cuore del comprensorio dolomitico dello Ski Center Latemar ad appena 20 minuti da Bolzano, festeggerà la sua 40esima edizione con lo slalom in programma martedì 19 dicembre sulla pista Maierl, una delle sei che compongono il Latemar Sixpack, letteralmente gli “addominali del Latemar” a testimonianza della sua difficoltà nell’affrontarla per gli atleti.

La gara si svolgerà martedì 19 dicembre (prima manche ore 10, seconda ore 13 con differita Rai Sport nella stessa serata di martedì 19 dicembre dalle ore 21:40), per il settimo anno consecutivo sulla pista Maierl (pendenza massima del 55 per cento, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 chilometri di pista). Nell’edizione 2022 vinse il francese Amiez, secondo l’austriaco Rueland, terzo lo svizzero Simonet. La Coppa Europa di Obereggen costituisce, come di consueto, un preludio allo slalom di Coppa del Mondo in programma a Madonna di Campiglio il 22 dicembre. La tradizione vuole, vista la qualità e la pendenza della pista Maierl ottimamente preparata dal comitato organizzatore, che chi ha fatto bene ad Obereggen, poi è stato protagonista anche sulla 3Tre.

I fondatori della Coppa Europa sono stati Alois Braun, Siegfried Gallmetzer, Luciano Pezzin, Siegfried Pichler, Peppi Staffler, fondatori della Coppa Europa col compianto Bruno Fusmini; un ruolo organizzativo fondamentale lo hanno avuto anche Anton Herbst, Josef Pichler, Karl Pichler, Harald Anegg, Martina Hofer, Maurizio Odorizzi, Marco Zendron, Paolo Guerra, Josef Gummerer.

 

Articoli correlati