
6 atleti e paratleti faranno parte del team virtuale degli Ambassador Allianz per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026
Presso l’Auditorium della Torre Allianz a Milano è stato presentato “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, il grande progetto promosso da Allianz, Partner Mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico internazionali fino al 2032, che coinvolge 6 atleti e paratleti che saranno gli Ambassador della Compagnia in Italia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e alle indimenticabili leggende azzurre che hanno fatto la storia dello sport italiano.
La nuova partnership rafforza quella già esistente a livello internazionale e nel nostro Paese. Il Gruppo Allianz ha infatti dato inizio alla partnership mondiale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali nel 2021, prolungata recentemente fino a Brisbane 2032, ed è partner del Movimento Paralimpico Internazionale sin dal 2006.
La presentazione in Torre Allianz ha visto la partecipazione del top management della Compagnia – l’Amministratore Delegato Giacomo Campora e il Direttore Generale Maurizio Devescovi – assieme a Valentina Sestan, Head of Strategic CEO projects e Responsabile Partnership Olimpica e Paralimpica di Allianz S.p.A., e la presenza di rappresentanti delle istituzioni e prestigiosi ospiti dal mondo della cultura, dello sport e della società civile, oltre ai numerosi media presenti.
Il nuovo grande progetto “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti” vedrà protagonisti 6 atleti e paratleti azzurri, già affermati campioni degli sport invernali (e non solo), e 6 straordinarie leggende che hanno fatto la storia dello sport azzurro. Sportivi di discipline diverse – pattinaggio di figura su ghiaccio e pattinaggio di velocità, sci alpino, sci di fondo e biathlon – che Allianz accompagnerà in un’esperienza eccezionale, che parte da un racconto in prima persona, ma vuole aprire una riflessione più ampia sul patrimonio di valori tramandato dallo sport di generazione in generazione.
Ecco i protagonisti di “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”:
AMBASSADOR ALLIANZ:
Sara Conti & Niccolò Macii, coppia di punta del pattinaggio di figura dal 2019, sono noti per la loro sintonia e grazia. Entrambi lombardi, Sara, nata ad Alzano Lombardo (BG) nel 2000, e Niccolò, milanese, del 1995, hanno vinto l’oro agli Europei di Espoo 2023 e il bronzo ai Mondiali di Saitama 2023 e Boston 2025. Uniti nello sport e nel sogno di debuttare alle Olimpiadi in casa, Sara e Niccolò appartengono al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, che Allianz sostiene dal 2022.
Nikolaj Memola, monzese, pattinatore di figura su ghiaccio, classe 2003, noto per la sua altezza di 1.95m. Nel 2022 è stato il primo italiano a vincere la finale del Grand Prix Junior. Nel 2025 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Tallinn. Ora è pronto per lasciare il segno alla sua prima partecipazione olimpica a Milano-Cortina 2026. Anche Nikolaj – come Sara e Niccolò – è un atleta del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, di cui Allianz è Top Partner.
Giuseppe Romele, nato a Pisogne (BS) nel 1992, è un atleta paralimpico molto versatile. Ha dimostrato la sua eccezionale capacità di adattamento eccellendo in molteplici sport: il nuoto, lo sci nordico e il triathlon. Ha vinto il Campionato italiano di nuoto nei 50 stile libero, conquistato il bronzo nello sci di fondo ai Giochi di Pechino 2022, e partecipato come triatleta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Martina Valcepina, velocista del pattinaggio su ghiaccio, classe 1992, di Sondalo (SO) è una delle stelle dello short track italiano. Con tre medaglie olimpiche, tra cui l’argento nella staffetta mista 2000m a Pechino 2022, e quattro titoli europei, Martina coniuga la vita da mamma con quella da atleta, dimostrando che dedizione e talento possono andare di pari passo.
Martina Vozza, classe 2004, sciatrice alpina paralimpica polivalente di Monfalcone (GO). Giovane ma già con le idee chiare, come dimostrano il bronzo ai Mondiali di Lillehammer e i podi in Coppa del Mondo. Ai Giochi di Pechino 2022 è stata l’atleta più giovane dell’intera spedizione azzurra. Gareggerà ai prossimi Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con la guida Ylenia Sabidussi.
LEGGENDE:
Paolo De Chiesa, classe 1956, membro della celebre “Valanga Azzurra” dello sci alpino italiano negli anni ’70 e ’80, ha conquistato 12 podi in Coppa del Mondo nello slalom speciale. Esperto di sci, oggi è un commentatore sportivo per la RAI e continua a vivere la passione per lo sci da ogni prospettiva.
Barbara Fusar Poli, nata a Milano nel 1972, figura di spicco nel pattinaggio di figura su ghiaccio in coppia con Maurizio Margaglio. Dopo una serie di successi nazionali e internazionali, si è aggiudicata la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Salt Lake City nel 2002. Ritiratasi dalle competizioni nel 2007, ha intrapreso la carriera di allenatrice e coreografa, aiutando a formare le nuove generazioni di pattinatori e contribuendo fattivamente alla crescita del pattinaggio su ghiaccio in Italia.
Kristian Ghedina, nato nel 1969, è una leggenda dello sci alpino italiano, con alle spalle 5 Olimpiadi, 13 vittorie in Coppa del Mondo e un talento indiscusso nella discesa libera. Dopo il ritiro, ha continuato a competere in gare automobilistiche e motonautica offshore, confermando la sua passione per la velocità. Cortinese doc, mantiene un legame speciale con la sua città natale e le montagne, che hanno segnato la sua carriera.
Maurizio Margaglio, milanese classe 1974, ex pattinatore di figura su ghiaccio. Celebre per aver vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Salt Lake City nel 2002 in coppia con Barbara Fusar Poli, dopo esser stati Campioni nazionali dal 1995 al 2002 ed aver conquistato l’oro ai Mondiali di Vancouver nel 2001. Successivamente al ritiro dalle competizioni è diventato allenatore olimpico della Nazionale Finlandese di pattinaggio e coordinatore Camp mondiali dell’International Skating Union.
Francesca Porcellato, classe 1970, soprannominata “La rossa volante” per la sua chioma e le innumerevoli vittorie. Paratleta, ha compiuto l’impresa di vincere 15 medaglie paralimpiche, partecipando a 13 edizioni dei Giochi Paralimpici in ben tre discipline diverse – atletica leggera, sci di fondo e ciclismo. Con una simile carriera ricca di successi, dopo il ritiro nel 2024, oggi si dedica alla promozione dello sport paralimpico, ispirando e supportando le nuove generazioni di atleti.
Cristian Zorzi, classe 1972, conosciuto come “Zorro”, è stato uno dei più brillanti fondisti italiani. Dopo aver esordito nello sci alpino, nell’hockey, nel salto con gli sci e nel biathlon, ha definitivamente optato per lo sci di fondo. Celebre per la sua medaglia d’oro nella staffetta 4×10 km alle Olimpiadi di Torino 2006, ha collezionato altre 2 medaglie olimpiche e 3 medaglie mondiali. Oggi promuove lo sci di fondo e partecipa a eventi sportivi e di beneficenza.