
Gli azzurri affronteranno il 22 novembre a Genova i sudamericani, che sostituiscono Samoa.
L’Italia affronterà il Cile e non Samoa nel test match in programma a Genova il 22 novembre, nell’ambito delle Nations Series. World Rugby ha confermato di aver apportato la modifica al calendario internazionale inserendo i sudamericani, che si sono appena qualificati ai Mondiali 2027 proprio ai danni della nazionale dell’Oceania.
La partita, ricorda la federrugby italiana, sarà il primo incontro tra gli azzurri e la nazionale cilena. La decisione è stata raggiunta di comune accordo tra le tre federazioni, World Rugby e il Sei Nazioni, organizzatore delle Nations Series. a seguito di una richiesta di Samoa.
Nella doppia sfida col Cile, la nazionale dell’Oceania ha mancato la qualificazione alla Coppa del Mondo del 2027 in Australia a favore dei sudamericani. Ora Samoa sta preparandosi al Torneo finale di qualificazione al torneo iridato, ultima tappa di questo percorso, che si svolgerà a Dubai dall’8 al 18 novembre.
“Accogliamo questo cambio di calendario come una grande opportunità per portare una sfida inedita sulla scena internazionale, in una città dalla grande passione sportiva – ha dichiarato il presidente della Fir, Andrea Duodo -. Genova è stata teatro di alcuni test-match storici e ospita un’orgogliosa comunità sudamericana, che siamo certi contribuirà a creare un clima di festa sugli spalti, dando vita al contesto ideale per un fantastico incontro di rugby”.