
Dopo aver vinto le ultime tre edizioni della Coppa con Team New Zealand, il velista classe 1991 ha accettato la sfida del sodalizio italiano.
In vista dell’edizione numero 38 dell’America’s Cup, che vedrà il proprio culmine nel 2027 a Napoli, Luna Rossa promette di fare le cose in grande a iniziare da un grande colpo di mercato: Peter Burling, timoniere vincitore delle ultime tre edizioni della Coppa, entra infatti a far parte del team italiano che proverà finalmente a regalare il trofeo a un sodalizio tricolore, dopo la serie persa nel 1992 dal Moro di Venezia contro America 3 e quelle che hanno visto Luna Rossa soccombere nel 2000 e nel 2021 proprio al cospetto di Team New Zealand.
“Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte di Luna Rossa per la 38esima America’s Cup. Regatare contro questo team iconico è sempre stato elettrizzante e avere oggi l’opportunità di farne parte è un vero onore – ha detto Burling, spiegando la sua scelta -. L’innovazione e la determinazione che Luna Rossa porta in America’s Cup mi hanno sempre ispirato”.
“Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza ricevuta e non vedo l’ora di lavorare insieme a un team di altissimo livello come questo e di dare il massimo per contribuire a conquistare la prima Coppa America per Luna Rossa” ha poi aggiunto Burling, classe 1991, che nella sua carriera ha anche vinto un oro olimpico, nella classe 49er, ai Giochi di Rio de Janeiro nel 2016.
Felicissimo anche Max Sirena, CEO di Luna Rossa: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Peter Burling. E’ stato a lungo nostro avversario e in questi anni abbiamo avuto modo di apprezzarne sia lo straordinario talento velico, sia la correttezza e la sportività in competizione. Sebbene il suo ruolo esatto non sia ancora definito, farà certamente parte del sailing team, rinforzando la leadership del core group di Luna Rossa, e contribuirà anche in altre aree chiave dello sviluppo. Peter apporta un grande valore sportivo, tecnico e umano e siamo certi che la sua presenza darà una spinta importante a tutto il team, infondendo nuova energia, esperienza e determinazione in vista della sfida che abbiamo davanti”.