Il Setterosa chiude con un sorriso e sale sul podio

Italia-Australia 16-14, bronzo per il Setterosa

La Nazionale italiana di pallanuoto femminile ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Fukuoka, in Giappone. Dopo la delusione in semifinale per la sconfitta di musira contro i Paesi Bassi, il Setterosa guidato a bordo vasca dal commissario tecnico Carlo Silipo ha infatti battuto l’Australia 16-14 in una partita scoppiettante, conquistando così un posto sul gradino più basso del podio iridato.

5-4, 5-6, 3-1 e 3-3 sono i parziali dei quattro periodi di gioco in cui, come suggerisce il punteggio, gli attacchi di entrambe le squadre hanno sovrastato le difese. Ben sei le reti di Roberta Bianconi, cinque per Claudia Roberta Marletta, tripletta per Sofia Giustini, una rete a tabellino per Chiara Tabani e Dafne Bettini.

Sono inoltre scese in acqua Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Domitilla Picozzi, Valeria Palmieri, Agnese Cocchiere e Giulia Viacava, oltre alla portiera Caterina Banchelli. L’altro estremo difensore, Giuseppina Aurora Condorelli, non ha giocato.

“Questa è una medaglia importante – il commento, ai microfoni di ‘Rai Sport’, del c.t. Silipo, comunque soddisfatto per un podio iridato al femminile che mancava da otto anni -. Diamo continuità al podio europeo e ci avviciniamo ulteriormente alla qualificazione olimpica. Manca un passetto, ma siamo vicinissimi”.

Articoli correlati