Newzoo 2021: il gaming genera 180,3 miliardi di dollari

Newzoo ha pubblicato in questi giorni il nuovo rapporto riguardo il mercato del gaming. Newzoo è la fonte più affidabile e citata al mondo per approfondimenti e analisi del mercato del gaming. Secondo i nuovi dati, il mercato globale del gaming ha generato 180,3 miliardi di dollari nel 2021. Un vero e proprio record. Questa cifra rappresenta un aumento della spesa dei consumatori dell’1,4% su base annua rispetto al 2020.

Non più solo un trand

“Se non altro, questo dimostra che il mercato dei giochi non è più il business stagionale e guidato dai successi di una volta”, ha affermato Tom Wijman, capo dei rapporti di Newzoo. “Abbiamo iniziato l’anno pensando che sarebbe stato impossibile per il mercato eguagliare il 2020. Eppure, a nove mesi dall’inizio del 2021, ci siamo resi conto che il mercato sarebbe tornato a crescere”.

Crescono anche i settori affini

Sebbene non siano state fornite cifre esatte, le società di ricerca affermano che il mercato del cloud gaming ha più che raddoppiato le entrate realizzate nel 2020. Numeri sensazionali anche per i mercati di pc e console, che hanno generato rispettivamente 0,8 e 1,2 miliardi di ricavi in più rispetto alle precedenti stime. A conferma dei dati, cresce il  numero di videogiocatori, che nel 2021 ha raggiunto i 3 miliardi.

Uno sguardo al futuro

Guardando al futuro, l’azienda afferma che nel 2024 il mercato globale dei giochi raggiungerà i 218 miliardi di dollari di spesa dei consumatori, mentre i giochi per dispositivi mobile dovrebbero guadagnare 116,4 miliardi di dollari. Si prevede inoltre che il mercato del cloud gaming accumulerà $ 6,5 miliardi mentre gli eSport vedranno $ 1,6 miliardi realizzati quell’anno.

Articolo a cura di 
Francesco Basile

Articoli correlati