
L'olandese della Lidl-Trek ha conquistato il suo primo successo di tappa in un grande giro, anticipando Joshua Tarling ed Ethan Hayter.
Daan Hoole (Lidl-Trek) ha conquistato la nona tappa del Giro d’Italia 2025, una cronometro individuale con partenza da Lucca e arrivo a Pisa, al termine di un percorso lungo 28,6 chilometri. Il corridore olandese ha fatto segnare un tempo di 32’30”, anticipando di 7″ Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) e di 10″ Ethan Hayter (Soudal Quick-Step).
Tre gli italiani fra i primi dieci: Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) ha concluso al quarto posto a 23″ da Hoole, Edoardo Affini (Team Visma-Lease a Bike) ci ha messo un secondo in più rispetto al connazionale mentre Marco Frigo (Israel-Premier Tech) ha terminato la crono con l’ottavo tempo assoluto, di 47″ più lento rispetto a quello del vincitore.
Resiste in vetta alla classifica generale Isaac Del Toro: per il messicano dell’UAE Team Emirates XRG il vantaggio sul secondo in classifica, il compagno di squadra spagnolo Juan Ayuso è di 25″, mentre al terzo posto c’è il primo degli italiani, Antonio Tiberi (Bahrain Victoriuos), a 1’01” dalla maglia rosa. Quarto Simon Yates (Team Visma-Lease a Bike) a 1’03”, quinto Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) a 1’18”. Fra i primi dieci anche Giulio Ciccone (Lidl-Trek), ottavo a 2’07” da Del Toro.
Mercoledì si passa dalla Toscana all’Emilia-Romagna, con una tappa non semplicissima, in cui gli uomini di classifica non potranno abbassare la guardia: si partirà da Viareggio, in provincia di Lucca, per arrivare a Castelnovo ne’ Monti, nell’Appennino Reggiano, dopo un percorso di 186 chilometri complessivi.