
Il corridore della Lidl-Trek, campione nazionale a cronometro, ha raccontato le sue sensazioni a margine della premiazione sul podio.
Al primo successo in questo 2025, ma anche alla prima vittoria assoluta in una grande corsa a tappe, Daan Hoole non ha nascosto l’euforia a margine della premiazione che lo ha visto protagonista al termine della cronometro di Pisa, da lui vinta davanti ai due britannici Tarling e Hayter, come lui specialisti delle prove contro il tempo.
“È incredibile – ha esordito il campione nazionale olandese nelle prove a cronometro -. Sono emozionatissimo e voglio ringraziare tante persone. Mi sentivo bene e puntavo a questa tappa, ma non avrei mai pensato di riuscirci davvero. I big della classifica generale hanno preso la pioggia e questo ha cambiato molto la corsa, ma sono comunque riuscito a battere Josh Tarling nelle stesse condizioni”.
“Mi ha sorpreso riuscire a superarlo – ha poi ammesso Hoole, parlando ancora del rivale della Ineos Grenadiers -: è uno dei migliori cronoman al mondo. Ho fatto una buona seconda parte, che mi ha permesso di recuperare tempo su di lui. Una vittoria al Giro è qualcosa di speciale. Sono felicissimo” ha poi concluso il corridore della Lidl-Trek.
Classe 1999, Daan Hoole corre per la Lidl-Trek dal 2021, quando il team era denominato solo Trek. Quella di quest’anno è la sua terza partecipazione al Giro d’Italia: nel 2023 ha concluso al 108esimo posto, mentre nell’edizione successiva è arrivato 132esimo. In carriera vanta un’altra vittoria sul suolo italiano, nell’edizione 2021 della Coppa della Pace-Trofeo Fratelli Anelli, in Romagna.