
Il belga del Team Visma-Lease a Bike arriva a braccia alzate sul traguardo di Piazza del Campo, anticipando la nuova maglia rosa.
Wout van Aert trova a Siena (dove aveva già vinto nel 2020 la Strade Bianche) la sua prima vittoria assoluta al Giro d’Italia. nella nona frazione della Corsa Rosa, il corridore belga del Team Visma-Lease a Bike ha battuto nella volata a due Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), che a sua volta può però gioire per la conquista della maglia rosa.
L’azione vincente dei due fuggitivi li porta a giungere al traguardo di Piazza del Campo con 58″ su Giulio Ciccone (Lidl-Trek), terzo al traguardo in testa al gruppetto degli inseguitori che comprendeva anche Richard Carapaz (EF Education-Easypost), Simon Yates (Team Visma-Lease a Bike) e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), quest’ultimo adesso terzo nella generale, a 1’30” da Del Toro.
Leggermente più attardato Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che arriva a 1’07” (lo spagnolo è secondo in classifica generale a 1’13” dal compagno di squadra), ma la vera delusione di giornata, anche perché bersagliato dalla sfortuna, è Primoz Roglic: il corridore della Red Bull-Bora-Hansgrohe è prima coinvolto in una caduta, poi è costretto al cambio di bici dopo una foratura nel lungo tratto di strada sterrata. Lo sloveno ha provato a limitare i danni nel finale, ma è giunto all’arrivo a 2’22” dal vincitore di tappa.
Sfuma il sogno rosa dopo appena 24 ore per Diego Ulissi: il veterano dell’XDS Astana Team ha infatti sofferto le asperità del lungo percorso che ha portato i corridori da Gubbio a Siena, e nella prossima frazione tornerà a vestire la divisa della sua squadra, lasciando il simbolo del primato a Del Toro. Lunedì giorno di riposo, martedì cronometro di 28,6 chilometri da Lucca a Pisa, che potrebbe ulteriormente mescolare le carte.