Catherine O’Hara morta a 71 anni, fu l’attrice di “Mamma ho perso l’aereo”

Articolo di Andrea Gussoni

Catherine O'Hara, attrice famosa per aver recitato in "Mamma, ho perso l'aereo", è morta a 71 anni anni

Catherine O’Hara, attrice famosa per aver recitato in “Mamma, ho perso l’aereo“, è morta a 71 anni anni. In particolare. il decesso sarebbe avvenuto venerdì, secondo quanto riferito a TMZ da due fonti a conoscenza diretta della vicenda, che però non hanno svelato la causa.

Catherine O’Hara è stata una delle attrici più versatili e amate del panorama cinematografico e televisivo nordamericano, capace di attraversare con naturalezza commedia, satira e dramma nel corso di una carriera lunga oltre quarant’anni. Nata artisticamente nell’ambiente della comicità canadese, aveva debuttato al cinema nel 1980 con Niente di personale (Nothing Personal) di George Bloomfield, ma la sua affermazione internazionale è arrivata a metà degli anni Ottanta.

Il grande pubblico l’ha scoperta grazie a Fuori orario (After Hours, 1985) di Martin Scorsese e soprattutto con Beetlejuice (1988) di Tim Burton, film che ha segnato l’inizio di una lunga collaborazione con il regista e che l’ha resa un volto iconico del cinema cult. Indimenticabile anche la sua interpretazione di Kate McCallister, la madre di Kevin, nella saga di Mamma, ho perso l’aereo, ruolo che l’ha consacrata definitivamente nell’immaginario pop.

Parallelamente al cinema, O’Hara ha costruito una solida carriera televisiva, culminata nel successo di Schitt’s Creek, la serie che le ha regalato uno dei personaggi più memorabili della sua carriera: Moira Rose, ex diva delle soap opera, madre eccentrica e irresistibile. Per questa interpretazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Emmy Award nel 2020 e un Golden Globe nel 2021 come miglior attrice protagonista.

Negli anni più recenti l’attrice ha continuato a lavorare con continuità, tornando sul grande schermo nel 2024 con Beetlejuice Beetlejuice, ancora una volta diretta da Tim Burton. Nel 2025 è apparsa in televisione nella serie The Studio e in alcuni episodi della seconda stagione di The Last of Us, confermando la sua capacità di rinnovarsi e restare centrale nel racconto audiovisivo contemporaneo.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati