Ecco il nuovo Papa: Leone XIV è appassionato di tennis

Lo statunitense Robert Francis Prevost è il nuovo pontefice della cristianità e ha assunto il nome di Leone XIV.

Alle 18,08 dal comignolo della Cappella Sistina è uscita la fumata bianca: la cristianità aveva un nuovo Papa. Poco più di un’ora dopo l’annuncio della sua identità: si tratta dello statunitense Robert Francis Prevost, che ha assunto il nome di Leone XIV,.

Nato a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955, da padre di origini francesi e italiane e da madre di origini spagnole, è un agostiniano ed è molto legato al Perù dove è stato missionario per molti anni e dove è stato vescovo di Ciclayo. È il primo pontefice nordamericano della storia.

Dal 2023 è cardinale, nominato ovviamente da Papa Francesco, del quale, almeno dalle sue prime parole alla folla di Piazza San Pietro dopo l’elezione, sembra voler seguire il rinnovamento della Chiesa anche in virtù del nome scelto, quello di Leone XIII, che alla fine del XIX secolo scrisse l’innovativa enciclica “Rerum novarum”.

Venendo però a quello che riguarda lo sport, il nuovo Papa è un grande appassionato di tenns, che, come scrive il sito di Supertennis, ha praticato con frequenza e lui stesso si considera un giocatore dilettante con poche occasioni per praticarlo da quando ha lasciato il Perù nel 2023 per diventare cardinale diacono di Santa Monica a Roma.

TG SPORT


Articoli correlati