Zanardi stabile: possibili danni alla vista

Restano gravissime le condizioni dell'atleta paralimpico, ma i medici non disperano: "Quadro clinico tutto sommato buono".

20 Giugno 2020

Non si intravede ancora ottimismo nelle parole dell'equipe di medici che da venerdì pomeriggio ha in cura Alex Zanardi dopo il terribile incidente subito nella giornata di venerdì durante "Obiettivo tricolore", evento organizzato a Pienza da Obiettivo 3, della quale Zanardi è fondatore. Ma quantomeno ora si può sperare, dopo che la notte è passata e che non ci sono stati peggioramenti.

Il bollettino delle 18.10 del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena parla di "quadro clinico tutto sommato buono. Le condizioni cardiorespiratorie sono stabili, è sempre ventilato meccanicamente e anche i parametri metabolici restano stabili" ha detto il professor Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza-urgenza.

La novità potrebbe riguardare possibili danni alla vista: "C'è naturalmente da confermare la gravità del quadro neurologico e questo andrà valutato nella prossima settimana quando le condizioni ce lo permetteranno. Ci possono essere anche delle conseguenze per la vista e quindi abbiamo anche chiesto delle consulenze agli oculisti perché c'è qualche lesione anche oculare. Il trauma è anche facciale, e quindi è probabile che ci siano lesioni di quel tipo. Avremo delle stime oculari fra qualche giorno. Stessa cosa a livello neurologico, i sedativi non ci consentono di poter fare una valutazione neurologica, il quadro è talmente compromesso che ci impone una terapia farmacologica per dare stabilità. Difficile dire anche quando potremmo togliere questa sedazione. In caso di stabilità è probabile che la prossima settimana, sentendo i nostri consulenti e il chirurgo che lo ha operato, potremo pensare di poter sospendere la sedazione".

 

©Ufficio stampa CUS Bergamo

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesLarissa Iapichino, grande ritorno in pedana dopo sette mesi
Larissa Iapichino, grande ritorno in pedana dopo sette mesi
©Getty ImagesLa denuncia di Filippo Tortu:
La denuncia di Filippo Tortu: "Volevano fregarmi la medaglia d'oro"
©Getty ImagesWorld League, il Settebello ko con onore in Serbia
World League, il Settebello ko con onore in Serbia
©Getty ImagesLa Federazione Italiana Pesistica compie 120 anni
La Federazione Italiana Pesistica compie 120 anni
©modena volleyAndrea Giani si aspetta una reazione
Andrea Giani si aspetta una reazione
©Getty ImagesMarcell Jacobs, si avvicina il ritorno in pista
Marcell Jacobs, si avvicina il ritorno in pista
 
Inter-Venezia 2-1, le pagelle
La spropositata bellezza della calciatrice Sandra Panos. Le foto
Lazio-Udinese 1-0, le pagelle
La smisurata bellezza della calciatrice Sara Dabritz. Le foto
Marco Serra: chi è l'arbitro più discusso del momento. Le foto
Bologna-Napoli 0-2, le pagelle
Milan-Spezia 1-2, le pagelle
Atalanta-Inter 0-0: le pagelle