Volley: Finlandia ko, Italia ai quarti

Giornata di grande sport per l’Italia, quella di martedì. Vince la Nazionale di calcio e trionfa quella di volley nei playoff degli Europei: al PalaYamamay di Busto Arsizio il risultato è netto, 3-0 sulla Finlandia e passaggio del turno.

Tradotto: gli Azzurri di Blengini approdano ai quarti di finale, dove se la vedranno con la Russia, battuta sì 3-0 nella World Cup, ma non era esattamente (eufemismo) la stessa squadra.

Contro gli scandinavi il primo set inizia blando. L’Italia fa il compitino, la Finlandia regge fino al 17-17, ma poi gli Azzurri cambiano il passo e chiudono 25-19. Praticamente la stessa solfa nel secondo set: parità 14-14 e poi accelerata decisiva – con Zaytsev e Juantorena trascinatori – fino al 25-16. Il terzo set vede invece i nordici ‘fare l’andatura’, con l’Italia a inseguire. Poi la Finlandia viene raggiunta sul 21-21 grazie a un videocheck che favorisce gli italiani (gli arbitri hanno visto un tocco impercettibile del muro scandinavo su schiacciata terminata out di Juantorena) perde lucidità e l’Italia si porta sul 24-21 con un muro di Buti. Dura ancora pochissimo, termina 25-22.

Una bella risposta dopo la sconfitta con la Francia che ha costretto gli uomini di Blengini allo spareggio con la Finlandia.

Articoli correlati