Paltrinieri e Detti di nuovo insieme sul podio

Paltrinieri e Detti argento e bronzo

I gemelli del mezzofondo italiano di nuovo insieme sul podio europeo a distanza di cinque anni da Londra 2016. Un Gregorio Paltrinieri in versione Highlander, alla settima gara (batterie incluse) in dieci giorni per 20,850 chilometri, e un Gabriele Detti in cerca di riscatto, dopo il quarto posto nei 400, si prendo rispettivamente l’argento in 7’43”62 e il bronzo in 7’46”10 negli 800 stile libero: in Inghilterra furono primo e secondo. Davanti a loro si conferma campione l’ucraino Mykhaylo Romanchuk, già primo nei 1500, in 7’42”61.

Gregorio e Gabriele sono cresciuti insieme al Centro Federale di Ostia, formati e diventati campioni sotto la guida del tecnico federale di Stefano Morini; poi SuperGreg ha preso il largo nel verso senso della parola, nuovo allenatore – il tecnico federale Fabrizio Antonelli – e acque libere oltre il bordo vasca, ed ora sono avversari a tutto tondo, pur rimanendo amici: alla fine pacche sulle spalle, abbracci e complimenti reciproci. 

Il 26enne carpigiano, primatista europeo (7’39”27) e campione del mondo alla fine è stremato: “Ho provato in tutte le maniere a scappare ma non ce l’ho fatta – spiega Paltrinieri, campione olimpico, bimondiale e trieuropeo nei 1500 – Nell’ultimo cento ho sparato tutto quello che avevo. Alla fine di tutto il tempo è buono ed è arrivata un’altra medaglia. Perdere non è mai bello ma vado via con tante medaglie”. Per il vincitore di tutto si tratta della quinta medaglia di europeo straordinario, che si aggiunge agli ori vinti nella 10, nella 5 km e nel Team Event in acque libere, e all’argento conquistato nei 1500. Il 27enne livornese, oro iridato a Budapest 2017, è soddisfatto ma guarda già oltre: “Ho dato il massimo che ho in questo momento – spiega Detti, nei 400 bronzo olimpico, due volte bronzo iridato e campione europeo – Va bene perché almeno siamo saliti. Negli ultimi centro metri ero cotto e temevo che il danese Christiansen (quarto in 7’47”99) accellerasse e mi raggiungesse. Per fortuna non è successo ed è arrivato un ottimo bronzo. Con Il Moro non abbiamo focalizzato la preparazione a questo evento: è mirata alle Olimpiadi”.

Articoli correlati