Martina Maggio tira fuori gli artigli alla trave

Con il complessivo di 52.366, è la sesta miglior ginnasta del Campionato Europeo individuale di Basilea.

23 Aprile 2021

Martina Maggio tira fuori gli artigli.

Martina Maggio, con il complessivo di 52.366, è la sesta miglior ginnasta del Campionato Europeo individuale di Basilea, in Svizzera, alle spalle della tedesca Elisabeth Seitz. La medaglia d’oro junior al campionato continentale di Berna 2016 e riserva della squadra che ha vinto il bronzo al mondiale a Stoccarda 2019, è partita proprio dalla rincorsa sui 25 metri ed ha eseguito un salto da 14.233 punti. Il programma l’ha vista poi salire sulle parallele, da cui purtroppo è caduta proprio ad inizio esercizio. La giuria ha quindi valutato la sua routine con 11.800 punti. Insoddisfatta della prestazione sugli staggi asimmetrici ha tirato fuori gli artigli alla trave. La brianzola, classe 2001, guadagna un 13.400 che la proietta verso la sesta posizione. La gara è terminata al corpo libero.

La ginnasta di Villasanta, agente del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, sulle note di “Capone” di Ronan Hardiman, ha portato una performance valutata con 12.933 punti, non sufficiente per scalare la classifica fino al podio. Ma non è ancora detta l’ultima. Domenica, infatti, l’azzurra risalirà sul quadrato svizzero insieme a Vanessa Ferrari per la finale di specialità. La regina della 9ª edizione dei campionati Europei individuali di Artistica Femminile è Viktoriia Listunova con 56.731 punti. La russa strappa il titolo di miglior ginnasta continentale alla francese Melanie Jesus Dos Antos, che lo aveva guadagnato a Stettino (Polonia) nel 2019 e finisce davanti anche alla sua compagna di squadra, Angelina Melnikova (pt. 55.432), medaglia d’argento di squadra a Rio 2016 e bronzo mondiale alla rassegna iridata tedesca di due anni fa. Il bronzo di oggi è andato alla britannica Jessica Gadirova, a quota 55.100. 

Si ferma ai piedi del podio svizzero l’altra inglese in gara, Amelie Morgan. Voltiamo pagina e passiamo alla maschile. Dalle 17 alle 19.45 infatti saranno i migliori 24 ginnasti del Vecchio Continente a fare il loro ingresso nella St. Jakobs Arena di Basilea. Tra di loro Nicola Bartolini e Stefano Patron. Diretta su Rai Sport HD con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Carmine Luppino.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesAlex Schwazer si deve rassegnare
Alex Schwazer si deve rassegnare
©Automobile Club di LuccaL'Aci Lucca dice no ai test rally abusivi
L'Aci Lucca dice no ai test rally abusivi
©Getty ImagesMarcell Jacobs nuovo re dei 100 m: 9''95
Marcell Jacobs nuovo re dei 100 m: 9''95
 
Salernitana, è qui la festA. Le foto
Juventus-Milan 0-3, le foto
Inter, delirio a San Siro per la festa scudetto: le foto
Roma-Manchester United 3-2, le foto
Chelsea-Real Madrid 2-0, le foto
Champions League: Manchester City - Psg 2-0, le foto