La grande canoa sbarca in Val di Sole

Sabato 8 e domenica 9 luglio, i paesi sul fiume Noce, Caldès e Mezzana ospiteranno i campionati italiani junior di slalom abbinati ad una gara internazionale per la categoria senior e quelli ragazzi e junior di discesa sprint. Giovani slalomisti e discesisti affronteranno paletti e rapide alla conquista del titolo italiano.

30 Giugno 2017

La Val di Sole, in Trentino, capitale della canoa internazionale. Sabato 8 e domenica 9 luglio, in quello che è stato ribattezzato il White Water weekend, i paesi sul fiume Noce, Caldès e Mezzana, ospiteranno i campionati italiani junior di slalom abbinati ad una gara internazionale per la categoria senior e quelli ragazzi e junior di discesa sprint. Giovani slalomisti e discesisti affronteranno paletti e rapide alla conquista del titolo italiano. "Si tratterà di competizioni di elevato contenuto tecnico e spettacolare" anticipa Luca Scaramella, presidente del Canoa club Val di Sole "che contribuiranno alla crescita di atleti destinati alle squadra nazionali". Sia a Mezzana che a Caldès saranno presenti i direttori tecnici delle squadre azzurre di slalom e discesa, rispettivamente Ettore Ivaldi e Vladi Panato, quest'ultimo anche in veste di presidente del veronese Canoa club Pescantina, a cui è affidata l'organizzazione delle gare di discesa. Sotto i riflettori sono attesi nomi di spicco dello slalom: Fasoli del Canoa club Milano, Bellotti del Vigevano e Romano Marco del Brescia; nella gara internazionale concorreranno Stephy Horn, Giovanni De Gennaro, De Dionigi, i fratelli Zeno e Raffaello Ivaldi. Con loro ci saranno la fuoriclasse Stepanka Hilgertova (due ori olimpici ad Atlanta e Sydney) che, a 48 anni, ha deciso di rendere omaggio ad un fiume che l'aveva vista partecipare ai Mondiali del 1993, al figlio Lubos (medaglia di bronzo K1 a squadre ai Mondiali Junior del 2007) e Tomas Rak ottimo C1 ceko al ventesimo posto nel ranking mondiale. La competizione assicurerà uno spettacolo che dal 2000 mancava dalla Val di Sole. In cui gareggeranno anche le nazionali australiana e iraniana che affronteranno una lunga pausa dopo la terza gara di Coppa del mondo che si svolgerà in questo week end a Markkleeberg in Germania. Nella gara di discesa in acqua sono attese da importanti conferme le sorelle Cecilia e Alice Panato, neo campionesse d'Europa, assieme ai top italiani di specialità e a qualche atleta straniero anche di Stati Uniti e Australia.

Il programma delle gare prevede per entrambi i campi gara la prima manche alle ore 10 e le finali alle 13 circa sia di sabato 7 che domenica 8 luglio. Caldès e Mezzana saranno i paesi che ospiteranno le gare sul fiume Noce, tra i più interessanti percorsi naturali a livello mondiale per gli sport fluviali. Lo stesso Noce è considerato il primo fiume in Europa ed il nono al mondo per la pratica del rafting.

Il White Water weekend di sabato 7 e domenica 8 luglio sarà atteso anche da chi, come i turisti, visitano la Val di Sole annualmente, certificato da un milione e 800mila presenze certificate, di cui 700 mila in estate. "Questo dato" spiega Fabio Sacco, direttore dell'Azienda di promozione turistica Val di Sole "rappresenta un importante punto di partenza per migliorare ulteriormente il periodo estivo affiancandolo alle performances invernali. In estate la canoa e gli sport fluviali in genere rappresentano un mezzo per incrementare il turismo e favorire un'attività della quale i campioni che vedremo in gara sono la punta di diamante”. “In Val di Sole abbiamo ben cinque centri rafting” conclude Fabio Sacco "con un centinaio di addetti al servizio di tantissimi appassionati dell'acqua mossa. Gommoni e canoe, oltre alle biciclette legate a bike park, servizio treno+bici ed all'annuale gara di Coppa del mondo, costituiscono i punti di maggior attrazione, rendendo la nostra valle una zona di grande richiamo per gli sport outdoor. Senza contare il tradizionale fascino della montagna sia per le famiglie che per chi desidera cimentarsi in vere e proprie imprese".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesSimone Moro annuncia la sua nuova sfida
Simone Moro annuncia la sua nuova sfida
©Getty ImagesFootball americano in lutto, morto Ciro Franzoso
Football americano in lutto, morto Ciro Franzoso
©Getty ImagesMike Tyson pareggia:
Mike Tyson pareggia: "Non sono più un gigante"
 
Alessia Pasqualon, la miss dei motori
Le foto di Susanna Canzian, nerazzurra da urlo.
Beatrice Bonfanti bella e atletica
Ekaterina, sexy ballerina