La boxe italiana guarda a Rio

Ufficializzato lo staff Azzurro. Con Damiani ci sarà anche il russo Filimonov.

13 Gennaio 2016

L’Italia Boxing apre le porte all’anno olimpico e ufficializza lo staff Azzurro. Dalla Russia, il ritorno del professor Vasilij Filimonov, coordinatore della Programmazione e della Metodologia dell’Allenamento della Squadra AOB Elite Maschile.
 
In considerazione dell’avvio della stagione agonistica internazionale, che vedrà impegnate le Squadre Elite Nazionali Maschili e Femminili nel percorso verso le qualificazioni olimpiche per Rio 2016, sono stati ufficializzati i ruoli tecnici dell’Italia Boxing. La Squadra APB sarà guidata dal Maestro Francesco Damiani; alla guida delle Squadre Maschili Elite/WSB ci sarà il tecnico federale Raffaele Bergamasco, con la collaborazione dell’assistant coach Maurizio Stecca; le Squadre Femminili Junior, Youth ed Elite risponderanno al tecnico federale Emanuele Renzini, che si avvarrà della collaborazione dell’assistant coach Laura Tosti; a guidare le Squadre Maschili Schoolboy, Junior e Youth sarà il tecnico federale Giulio Coletta, con la collaborazione del’assistant coach Gianfranco Rosi. La Federazione ha ritenuto opportuno inoltre di dover offrire un supporto tecnico programmatico e metodologico di massimo livello per la preparazione ottimale della Squadra AOB Elite Maschile in vista di Rio 2016 e per questo è stato ingaggiato Filimonov, che ha già collaborato proficuamente con la FPI alla vigilia dei Giochi Olimpici di Pechino 2008.
 
Il tecnico moscovita ha un curriculum di livello eccelso, autore anche di numerose pubblicazioni. Tra i vari ruoli ha ricoperto quello di allenatore della Nazionale del Nepal, sino alle Olimpiadi di Los Angeles ’84, di primo allenatore della Squadra di Pugilato di Mosca e della Nazionale dell’URSS, conquistando un oro a Seul con il pugile Janovsky e, dal 1990, quello di consulente della Nazionale Russa e membro del Settore Tecnico della Federazione Russa di Pugilato, nonché docente presso il Dipartimento di Ed. Fisica e dello Sport, presso l’Università Statale di Mosca.
 
©

ULTIME NOTIZIE:

©Volley, Itas Trentino ancora ko in finale
Volley, Itas Trentino ancora ko in finale
©Volley, delusione per Conegliano all'ultima di Paola Egonu
Volley, delusione per Conegliano all'ultima di Paola Egonu
©Ran Takahashi rimane in bianconero
Ran Takahashi rimane in bianconero
©Conegliano, Raphaela Folie vuole chiudere con la Champions
Conegliano, Raphaela Folie vuole chiudere con la Champions
©Matey Kaziyski sogna la quarta Champions con Trento
Matey Kaziyski sogna la quarta Champions con Trento
©L'Italia della boxe sorride al termine dei Mondiali femminili
L'Italia della boxe sorride al termine dei Mondiali femminili
 
Roma-Feyenoord 1-0, le pagelle
La pazzia della domenica: calciatore si butta in curva. Le foto
Il Milan manda in delirio i propri tifosi: le foto della maxi festa
Zlatan Ibrahimovic, foto da boss
Milan, le pagelle dei campioni d'Italia - Serie A 2021/2022
Inter, le pagelle dei secondi classificati - Serie A 2021/2022
Pep Guardiola impazzisce (e c'è da capirlo): le foto
Fiorentina in Conference League, il commovente omaggio della squadra a Davide Astori. Le foto