Filippo Tortu, ultima sfida a sorpresa in Africa

L’ultima gara del 2021 di Filippo Tortu

La data c’è: sabato 18 settembre. La località pure: Nairobi, 1800 metri sul livello del mare, si corre allo stadio Kasarani che di recente ha ospitato i Mondiali under 20.

Ultimi giorni d’inverno in Kenya (la capitale è sotto l’equatore, nell’emisfero australe) e ultima gara dell’anno per il campione olimpico della staffetta 4×100 Filippo Tortu, tra le stelle del Kip Keino Classic, l’evento che chiude il circuito Gold del Continental Tour, il secondo per importanza dopo la Wanda Diamond League.

L’azzurro delle Fiamme Gialle – in partenza giovedì mattina per la prima trasferta in Africa della propria carriera – sarà di nuovo in azione nei 200 metri, su una pista che si è dimostrata decisamente veloce nella rassegna iridata giovanile del mese di agosto. Tortu, che attende di conoscere ufficialmente i propri avversari, in una competizione che comunque si può ipotizzare di altissimo livello considerato il prestigio del circuito, è tornato a confrontarsi con il mezzo giro di pista a Chorzow, in Polonia, domenica 5 settembre, chiudendo al terzo posto con l’incoraggiante crono di 20.40, dopo oltre due anni di digiuno sulla distanza.

Articoli correlati