This War of Mine: il videogioco per sensibilizzare contro la guerra approda a scuola

“This War of Mine” gratuito per scopo pedagogico

La nascita dell’iniziativa

Inizialmente nel corso del 2020 il gioco è stato introdotto nell’elenco di lettura ufficiale delle scuole polacche. La prima apparizione nel mondo scolastico del gioco in Polonia, però, è avvenuta durante il 2019 tramite la richiesta di aggiungere l’indie al curriculum delle persone che lo avessero giocato. La richiesta fu accolta con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki che aggiunse il titolo all’elenco di letture per l’anno accademico 2020/21 come già riportato.

This War of Mine approda nelle scuole

Il gioco è ora scaricabile in modo totalmente gratuito dal sito del governo polacco. L’intento è quello di rendere il gioco disponibile come risorsa per insegnanti e studenti al fine di far comprendere le atrocità dei conflitti. Il gioco, però, non sembra essere bloccato dal DRM, il che significa che chiunque potrebbe scaricalo accedendo al link. Ovviamente si tratta della versione polacca del gioco, quindi bisognerebbe conoscere la lingua per giocarci.

Oltre al gioco, il sito web del governo fornisce a chi scarica il gioco anche del materiale didattico creato in collaborazione con 11 Bit Studios. Un saggio più lungo sul gioco e sui suoi usi educativi, un piano di lezione che raccomanda di insegnare il gioco in concomitanza alla raccolta di racconti del sopravvissuto ad Auschwitz Tadeusz Borowski Po?egnanie z Mari?.

Ancora una volta il mondo del gaming dimostra di non essere solo puro intrattenimento.

Articolo a cura di Francesco Basile e Alessio Ruggiero

 

Articoli correlati