America's Cup, altra 'incoronazione' per Luna Rossa

Il sodalizio guidato da Patrizio Bertelli riceve un nuovo importante attestato di stima, quello del velista Giancarlo Pedote.

26 Marzo 2021

Il velista Giancarlo Pedote fa i complimenti al sodalizio italiano, arrivato a contendere fino alla fine l'America's Cup a Team New Zealand.

Nonostante la sconfitta nella finale di America's Cup contro Team New Zealand, il team di Luna Rossa continua a ricevere i complimenti da parte dei grandi nomi della vela. Su queso solco si inserisce l'opinione di Giancarlo Pedote, velista noto per le sue regate in solitario e la partecipazione a gare come la Vendée Globe, uno degli eventi più difficili e affascinanti da affrontare in mare.

Le regate, spiega Pedote in un'intervista al 'Corriere dello Sport', sono diverse "ma il concetto è lo stesso: competizione. Poi le strategie possono essere differenti, perché in Coppa America ti giochi tutto in partenza e in un giro del mondo le prime miglia contano davvero poco".

"I processi mentali restano invece gli stessi - ha poi aggiunto -: informazioni, analisi dei dati, scelte. Io le faccio con tempi più dilatati, loro in tre secondi devono sincronizzare tutto e decidere cosa fare su una barca volante, a velocità pazzesche, in una regata di 25 minuti. Per questo dico che su Luna Rossa sono stati straordinari. Bertelli, anni fa, ha visto qualcosa che altri neanche immaginavano".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©FederKombatKickboxing Tatami, a Rimini gli Assoluti
Kickboxing Tatami, a Rimini gli Assoluti
©modena volleyGiani celebra l'arrivo di Ngapeth
Giani celebra l'arrivo di Ngapeth
©Getty ImagesItalian Hockey League: il Caldaro si conferma campione
Italian Hockey League: il Caldaro si conferma campione
 
Milan-Genoa 2-1, le pagelle: la decide un autogol di Scamacca
Europa League: Roma-Ajax 1-1, le foto
Liverpool-Real Madrid 0-0, le foto
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala