Alps Hockey League, novità nel format

I pre-playoff in modalità "best-of-3" sono stati introdotti di nuovo dopo la stagione regolare.

3 Settembre 2021

Novità in Alps Hockey League

Dopo l'ultima fase di qualificazione per i Giochi Olimpici di Pechino 2022, la modalità di gioco per la stagione 21/22 della Alps Hockey League è stata leggermente modificata, in quanto i pre-playoff in modalità "best-of-3" sono stati introdotti di nuovo dopo la stagione regolare. Inoltre, sono stati definiti tutti gli orari di gioco della prima fase della stagione regolare.

La stagione regolare nella Alps Hockey League 21/22 è ancora divisa in due fasi. In primo luogo, le 17 squadre partecipanti si affronteranno in un round robin (andata e ritorno) fino al 22 gennaio. In 34 turni, saranno giocate 272 partite.

Per la seconda fase sono previsti tre gruppi.

- Le migliori 6 squadre classificate al termine della stagione regolare giocheranno un round-robin nel master round. Al termine del Master Round, le prime quattro formazioni accedono direttamente ai quarti di finale playoff. Per la quinta e la sesta classificate al termine del Master Round ci saranno i pre-playoff per accedere ai playoff.
- Le restanti squadre, arrivate tra il 7° ed il 17° posto della stagione regolare, saranno divise nel Girone A di qualificazione (squadre classificate al 7°, 10°, 11°, 14°, 15° posto della stagione regolare) e nel Girone B di qualificazione (squadre classificate all'8°, 9°, 12°, 13°, 16°, 17° posto della stagione regolare). Dopo un round robin, le prime 3 squadre classificate del Girone A e le prime 3 classificate del Girone B parteciperanno ai nuovi pre-playoff.
Assegnazione di punti bonus per la seconda fase del girone base
Le prestazioni della prima fase del campionato (stagione regolare) saranno premiate per il Master ed il Qualification-Round (Girone A e B) con punti bonus come segue:

Master-Round: 4, 3, 2, 1, 0, 0
Girone A di Qualificazione: 6, 3, 2, 0, 0
Girone B di Qualificazione: 5, 4, 1, 0, 0, 0

I nuovi pre-playoff in modalità "best-of-3" saranno giocati dopo la seconda fase della stagione regolare (quindi dopo la fine del Master Round e dei due Gironi di Qualificazione) . Le squadre classificate al quinto e sesto posto del Master Round e le prime tre squadre di ogni Girone di Qualificazione (Girone A e B) sono ammesse ai pre-playoff Gli accoppiamenti sono i seguenti:

5° Master-Round contro 3° Girone B di Qualificazione
6° Master-Round vs. 3° Girone A di Qualificazione
1° Girone A di Qualificazione vs. 2° Girone B di Qualificazione
1° Girone B di Qualificazione vs. 2° Girone A di Qualificazione

Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno poi decisi tramite pick o scelta. Il vincitore del Master-Round sceglie per primo tra i quattro vincitori dei pre-playoff. L'ulteriore postseason sarà giocata in modalità "best-of-5". Il campione della stagione 21/22 della Alps sarà deciso non più tardi di 19 aprile.

Gli orari dei face-off per la prima fase della stagione regolare sono stati confermati. La nuova stagione inizierà l'11 settembre alle 17:30 in Slovenia: l'HDD SIJ Acroni Jesenice contro l'HC Meran/o Pircher. Otto partite sono previste per il primo gameday.

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesMarcell Jacobs e Filippo Tortu, regalo da sogno
Marcell Jacobs e Filippo Tortu, regalo da sogno
©Cristian LovatiMonza, con il GT Open torna il pubblico
Monza, con il GT Open torna il pubblico
©Getty ImagesBoxe, Tyson Fury fa il tifo per Anthony Joshua
Boxe, Tyson Fury fa il tifo per Anthony Joshua
©UYBA VolleyFrancesca Piccinini ha deciso cosa farà da grande
Francesca Piccinini ha deciso cosa farà da grande
©Getty ImagesDe Giorgi svela i segreti del trionfo europeo
De Giorgi svela i segreti del trionfo europeo
©Getty ImagesVolley, l'Italia è campione d'Europa: piegata 3-2 la Slovenia
Volley, l'Italia è campione d'Europa: piegata 3-2 la Slovenia
 
Torino-Lazio 1-1, le pagelle
Sampdoria-Napoli 0-4, le pagelle
Milan-Venezia 2-0: le pagelle
Fiorentina-Inter 1-3, le pagelle
Juventus-Milan 1-1, le pagelle
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle
Cristiano Ronaldo abbatte uno steward. Poi si scusa. Le foto