Alberto Figliolia centra il bersaglio con i suoi "Cieli di gloria"

Un ottimo modo per avvicinarsi all'appuntamento olimpico di Tokyo leggere il libro del poeta-giornalista.

29 Marzo 2021

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi è cominciato e il libro "Cieli di gloria-Poesie sportive" (Il Foglio) di Alberto Figliolia è un ottimo modo per avvicinarsi all’appuntamento di Tokyo. Trentatré poesie, in cui non c’è spazio soltanto per calcio e basket, di cui l’autore è anche stato allenatore, ma anche per discipline che saranno protagoniste in Giappone e per i loro eroi, come ginnastica con Jury Chechi, ciclismo con Binda e Girardengo, Gimondi e Merckx, Coppi e Bartali, atletica con Bikila, Zatopek, Mennea e altre ancora, come alpinismo (Messner) e automobilismo (Ascari).

Milanese di periferia, già giornalista per testate nazionali, Figliolia è ora un free lance. Come allenatore di basket ha unito la passione dell'insegnante con i concetti di agonismo, democrazia e solidarietà. Ritiene che il poeta di strada svolga un nobile mestiere, ha scritto libri di poesia, haiku e sport. Crede nel martello libertario e gandhiano della poesia.

"Ci voleva un poeta vero, ardente, capace di cesellare parole e ricordi, per mettere in versi quei nomi che ci fanno esaltare, commuovere, recuperare, ancora appassionare: un poeta come Alberto Figliolia. Queste poesie sportive, con ogni protagonista accompagnato da una biografia sentimentale, rappresentano un conforto per la mente e per il cuore, scandiscono il tempo della nostalgia" ha scritto nella prefazione Darwin Pastorin.

©Edizioni Il Foglio

ARTICOLI CORRELATI:

©FederKombatSavate, i campionati italiani assoluti a Busalla
Savate, i campionati italiani assoluti a Busalla
©Sportal.itImpresa Perugia, la Lube ko in gara 2 della finale scudetto
Impresa Perugia, la Lube ko in gara 2 della finale scudetto
©FederKombatKickboxing Tatami, a Rimini gli Assoluti
Kickboxing Tatami, a Rimini gli Assoluti
 
Milan-Genoa 2-1, le pagelle: la decide un autogol di Scamacca
Europa League: Roma-Ajax 1-1, le foto
Liverpool-Real Madrid 0-0, le foto
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala