Piero Angela è morto: aveva 93 anni

Piero Angela è morto: aveva 93 anni.

Piero Angela è morto. Giornalista, saggista, conduttore tv, ma soprattutto divulgatore scientifico per antonomasia nel panorama culturale italiano, aveva 93 anni. A dare l’annuncio, in un breve e sobrio post su Twitter, è stato il figlio Alberto, che da diversi anni ne ha raccolto il testimone. “Buon viaggio papà”, si è limitato a scrivere.

Piero Angela era nato a Torino il 22 dicembre 1928, esordendo nella tv italiana sin dall’anno della sua introduzione nel nostro Paese: era il 1954, e le sue prime mansioni furono quelle di inviato da Parigi, Bruxelles e su diversi territori in guerra (a partire dal Vietnam). Dopo aver curato alcuni documentari sull’imminente sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1968, passò in pianta stabile al racconto scientifico.

Sin dal 1971 lanciò infatti ‘Destinazione uomo’, per poi inaugurare nel 1981 il primo ‘Quark’, serie di trasmissioni destinate a raccontare storia, scienze e cultura a un pubblico generalista che prosegue ancora oggi. Grande appassionato di scacchi, fu ospite d’onore alle Olimpiadi della disciplina nel 2006.

Tifoso juventino, nella sua autobiografia ‘Il mio lungo viaggio’ scrisse: “Devo ammettere che è facile essere tifosi della Juventus, una squadra che un anno sì e l’altro no vince il campionato. È molto più nobile essere tifosi del Torino… che fa soffrire i suoi sostenitori, e che proprio per questo richiede tanta dedizione e tanto amore”.

Articoli correlati