Addio ad Anna Marchesini

La televisione e il teatro italiani piangono Anna Marchesini. La celebre componente del “Trio” con Massimo Lopez e Tullio Solenghi è scomparsa all’età di 62 anni, sconfitta dall’artrite reumatoide che l’aveva colpita nel 2011. A darne l’annuncio è stato il fratello Gianni attraverso un post su Facebook: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”.

Il “Trio”, che si era sciolto nel 1996, aveva vissuto il momento di maggior popolarità nella seconda metà degli anni ’80, facendo presenza quasi fissa come ospiti nei principali varietà della Rai, da Fantastico a diverse edizioni del Festival di Sanremo. Storica la riedizione in chiave comica dei “Promessi Sposi” trasmessa su Rai Uno nel 1990 nella quale la Marchesini aveva interpretato i ruoli di Lucia Mondella e della madre Agnese.

Poi la lunga e apprezzata carriera teatrale prima dell’insorgere della malattia che l’aveva trasfigurata e le commoventi ospitate televisive a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Articoli correlati