“Il comitato direttivo ha deciso che la Monza Power Run si ferma al 2025. L’avventura, dunque, finisce qui”. Da settimane se ne parlava ed è arrivata l’ufficializzazione. “Lo scrivo con dispiacere, perché non potrebbe essere altrimenti. Ma lo faccio anche con la serenità di chi, per dodici anni, ha messo anima e cuore in ogni edizione, cercando sempre di migliorare quello che è diventato un evento unico, speciale, riconoscibile da tutti” ha spiegato Lorenzo Galli, ideatore della manifestazione e da sempre a capo della stessa.
“È con una stima immensa che desidero ringraziare tutti voi che avete condiviso questo viaggio – ha aggiunto -. Un grazie particolare va ad Alessandro Viganò e Diego Gavioli per le migliaia di ore donate: tre, a volte quattro sere a settimana, per mesi… per anni; siete stati compagni di viaggio insostituibili, inesauribili, sempre presenti. Ringrazio poi tutti i volontari che hanno costruito ostacoli e strutture, dedicando decine, anzi, centinaia di giornate tra sabati e domeniche. Persone che si sono reinventate elettricisti, idraulici, falegnami; che hanno imparato a verniciare, tappezzare, lavorare corde, plastica e cemento: avete trasformato la fatica in entusiasmo, e l’impossibile in realtà. Un grazie sincero al geometra all’ingegnere, al comandante della Polizia Locale e ai tecnici comunali, che non si sono mai tirati indietro nemmeno davanti alle richieste più strane, cercando sempre il modo di far convivere fantasia e normative. Grazie a tutto il gruppo di volontari che, nelle settimane precedenti l’evento, ha dato tutto ciò che poteva fino a tarda notte, per garantire la buona riuscita della manifestazione”.
E ancora… “E grazie di cuore alle associazioni che ci hanno accompagnato con entusiasmo: gli Alpini con la loro sede, la Croce Rossa con un dispiegamento di forze straordinario, la Protezione Civile, la Pro Loco, il CAI, il Real Villasanta, Social Tme, i ragazzi di Silvia Tremolada, i fotografi del CAA che hanno immortalato i momenti più belli; le parrocchie che ci hanno aperto gli oratori, la famiglia Colosio sempre disponibile a realizzare ostacoli in fattoria, l’Autodromo che ci ha permesso di regalare emozioni uniche ai partecipanti arrivati anche dall’estero; l’amministrazione del Parco Reale e le amministrazioni comunali di Villasanta e Monza che si sono succedute negli anni; gli sponsor ed i fornitori, che ci hanno supportato in ogni modo. Infine, un ringraziamento speciale al nostro presidente, Roberto, che ci ha sempre garantito autonomia nelle decisioni e nelle azioni, assumendosene il peso della responsabilità. Mi scuso se dovessi aver dimenticato qualcuno: a tutti voi, davvero, va un grazie speciale”.
“Abbiamo raggiunto traguardi che sembravano impossibili. Abbiamo dimostrato cosa significa la solidarietà vera e non di facciata, raccogliendo centinaia di migliaia di euro per sostenere la lotta alla leucemia. Abbiamo fatto tanta, tantissima fatica… ma sempre con un sorriso contagioso, sempre divertendoci, sempre insieme. Abbiamo lasciato un segno nella storia di Villasanta” la conclusione di Galli.