Quante ne sai sui Giochi Olimpici estivi? Le risposte

Leggi le risposte al quiz di Sportal.it sull’evento a cinque cerchi.

1 – Chi è il recordman assoluto per medaglie vinte ai Giochi Olimpici?
Michael Phelps: il campione di Baltimora ha vinto 23 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo in quattro edizioni dei Giochi fra il 2004 e il 2016.

2 – Quale fu la posizione dell’Italia nell’ambito del boicottaggio dei Paesi occidentali a Mosca 1980?
Il Governo italiano, che condivideva la scelta degli Stati Uniti di non andare a Mosca per protesta contro l’invasione dell’Afghanistan da parte dell’Unione Sovietica nel ‘79, invitò il Coni a boicottare i Giochi. Dopo una sofferta trattativa si decise, comunque, di trovare un compromesso, inviando solo atleti non appartenenti a gruppi sportivi militari, che avrebbero gareggiato sotto bandiera olimpica e non italiana.

3 – Chi è l’unica atleta nella storia ad aver vinto una medaglia NELLO STESSO ANNO sia nei Giochi estivi sia in quelli invernali?
Christa Luding è l’unica ad essere riuscita nell’impresa: nel 1988, gareggiando per la Germania Est, vinse a Calgary (Giochi invernali) un oro e un argento nel pattinaggio di velocità e a Seul (Giochi estivi) un argento nel ciclismo su pista.

4 – Chi è stata la portabandiera azzurra a Rio 2016?
La nuotatrice Federica Pellegrini ha avuto l’onore di sfilare nella cerimonia d’apertura portando la bandiera italiana. E’ stata la quinta donna italiana nella storia Giochi olimpici estivi, dopo la ginnasta Miranda Cicognani (Helsinki 1952), la saltatrice in alto Sara Simeoni (Los Angeles 1984), e le schermitrici Giovanna Trillini (Atlanta 1996) e Valentina Vezzali (Londra 2012).

5 – Quale di queste affermazioni su Londra 2012 è VERA?
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, tutti i 205 comitati partecipanti (204 nazioni e un comitato indipendente) inviarono ai Giochi almeno un’atleta donna.

6 – Chi è considerato ufficialmente il ‘padre’ dei Giochi Olimpici moderni?
Charles Pierre de Frédy, Barone di Coubertin (più semplicemente Pierre De Coubertin) ebbe l’idea, alla fine del XIX secolo, di ridare vita alla tradizione olimpica dell’Antica Grecia ed è per questo considerato il padre dei Giochi moderni.

7 – In quale edizione dei Giochi estivi l’Italia ha ottenuto il maggior numero di medaglie D’ORO?
L’edizione con più medaglie d’oro italiane è quella di Los Angeles 1984: gli Azzurri vinsero ben 14 ori, uno in più rispetto ad Anversa 1920, Roma 1960 (edizione con più medaglie complessive, 36), Atlanta 1996 e Sydney 2000.

8 – Per quale particolare è ricordata la prima medaglia d’oro africana, vinta da Abebe Bikila nella maratona a Roma 1960?
Bikila corse l’intera maratona a piedi nudi. Quattro anni dopo, a Tokyo, corse poche settimane dopo un’operazione di appendicite.

9 – Quale canzone fu inno ufficiale di Barcellona 1992?
‘Barcelona’, composta da Freddie Mercury e cantata dallo stesso frontman dei Queen e dalla soprano Montserrat Caballè. Fu anche un omaggio degli organizzatori alla memoria di Freddie Mercury, scomparso l’anno prima.

10 – Oltre a Roma nel 1960, quale altra città italiana ha ospitato un’edizione dei Giochi olimpici estivi?
Nessuna, né in passato né, per il momento, in futuro. Altre città italiane, come Cortina d’Ampezzo e Torino, hanno ospitato i Giochi invernali in passato. Milano (assieme a Cortina) ospiterà questi ultimi nel 2026.

11 – In quale sport l’Italia ha ottenuto il maggior numero di medaglie complessive?
La scherma è lo sport con la tradizione olimpica più vincente in Italia: dalla pedana sono arrivare 125 medaglie complessive, 49 d’oro, 43 d’argento e 33 di bronzo.

12 – Chi è stato il celebre timoniere di Carmine e Giuseppe Abbagnale, vincitore di due medaglie d’oro e una d’argento fra Los Angeles 1984, Seul 1988 e Barcellona 1992?
Il timoniere dei fratelli Abbagnale è stato Giuseppe di Capua, detto ‘Peppiniello’. Con i fratelli Abbagnale è stato anche 8 volte campione del mondo nel ‘due con’.

Articoli correlati