Il Portogallo finalmente vince: CR7 in finale

Portogallo-Galles 2-0. Eccola la prima e per ora unica vittoria del Portogallo a Euro 2016: dopo 5 pareggi su 5 nell’arco dei 90 minuti, Cristiano Ronaldo veste i panni del trascinatore con un gol e un assist. E porta i suoi in finale, dove incontreranno la vincente di Germania-Francia.

Il primo tempo non decolla, i ritmi si mantengono bassi e le due squadre preferiscono studiarsi piuttosto che scoprirsi: fino all’intervallo, comunque, è il Galles a convincere di più.

Ma nella ripresa Ronaldo si scatena e in soli 3 minuti i lusitani chiudono la gara: al 50′ Guerreiro serve un cross al bacio dalla sinistra, CR7 spicca il volo in terzo tempo e schiaccia in rete alle spalle di un incolpevole Hennessey. Al 53′ il campione del Real Madrid veste invece i panni dell’uomo assist con un filtrante in mezzo all’aera che Renato Sanches lascia scorrere e Nani devia in rete. C’è ancora tempo per un’altra botta di Ronaldo che sfiora la traversa, un tap-in fallito per un soffio da Joao Mario e un tiro centrale di Gareth Bale.

Per il Portogallo è la seconda finale europea della sua storia dopo quella persa 1-0 contro la Grecia nel 2004 davanti al pubblico di casa. Nel 1984, nel 2000 e nel 2012, invece, i lusitani non andarono oltre il terzo posto.

Articoli correlati