Mamma Tonina: “Ridate il Giro del 1999 a Marco”

Nel corso della presentazione di “Pantani è tornato”, il libro-inchiesta sullo sconvolgente caso che ha coinvolto il “Pirata”, scritto dal giornalista di Premium Sport Davide Dezan, sono intervenuti la mamma di Pantani, Tonina, e l’avvocato della famiglia Antonio De Rensis.
 
“Mio figlio Marco l’aveva detto subito: ‘A Campiglio mi hanno fregato’, ma nessuno gli ha mai creduto. Marco aveva scritto: ‘Rivoglio il Giro d’Italia che mi è stato rubato’. Dopo quello che è emerso dall’indagine di Forlì chiedo che venga restituita a mio figlio quella maglia rosa che gli è stata ingiustamente tolta”, ha detto la signora Tonina.
 
“La probabile alterazione del finale del Giro d’Italia del ’99 non rappresenta soltanto l’inizio della fine della vita di Marco Pantani e la distruzione di un grandissimo e amatissimo atleta. Rappresentata, a nostro parere, un’irreparabile offesa al ciclismo, ai milioni di appassionati, alla Federazione e agli organizzatori. Tutte queste componenti sono e devono considerarsi parti offese da questi avvenimenti. Tutti insieme, quindi, dobbiamo trasformare quell’irreparabile evento in una riparabile ri-assegnazione della dignità ad un grandissimo campione e del Giro d’Italia al reale vincitore. Tutti insieme dobbiamo ridisegnare la vera conclusione di quel Giro. Questa non deve essere una battaglia della sola famiglia Pantani, deve essere una battaglia di tutto il ciclismo”, ha aggiunto il legale.

Articoli correlati