Giro 2016: svelate le maglie ufficiali

28 Gennaio 2016

Il tracciato è stato definito da un pezzo... e ora anche la maglie ufficiali hanno una loro identità. Manca giusto la startlist definitiva, perché a Milano è stato scalato un altro gradino in vista dell'inconsueta partenza olandese del Giro d'Italia 2016, ovvero della 99esima edizione.
 
Alla presenza della madrina, Giorgia Palmas, e degli sponsor, è stato finalmente tolto il velo che copriva la maglia rosa del leader della classifica generale, la maglia rossa del leader della classifica a punti, la maglia bianca del miglior giovane e la maglia azzurra del miglior scalatore.
 
Tre ospiti hanno impreziosito l'evento alla sala Buzzati di Milano. A partire da Giacomo Nizzolo, vincitore della maglia rossa nel 2015: "Voglio riconfermarmi, ma sarà una battaglia lunga 3 settimane. Bisogna sempre stare sull'attenti, sia fisicamente che psicologicamente. Noi velocisti poi dobbiamo combattere anche contro le montagne e contro il tempo massimo... a volte mi verrebbe voglia di mettere le mani nei capelli, ma stringo i denti e tengo duro".
 
Anche Paolo Bettini, ex campione del mondo ed ex ct della Nazionale, ha presenziato con merito: ha infatti indossato tutte e quattro le maglie. "La rosa è sempre meravigliosa, l'ho anche vestita in una tappa da Grosseto a Pistoia, la mia terra, è stato bellissimo. Ho vinto due volte la maglia ciclamino (l'attuale rossa) e questa è davvero difficile da conquistare perché tanti corridori ambiscono a indossarla. Ho avuto anche l'onore di prendere la verde e se ci fosse già stata avrei vinto anche la bianca nel 1998. Le mie maglie? Le ha tutte mio padre, le custodisce gelosamente... ha detto che un giorno forse me le darà", ha scherzato Bettini.
 
Un altro campione delle due ruote, ma motorizzate, è stato invitato al grande evento: Marco Melandri. "Sono sempre stato appassionato di ciclismo, sono cresciuto in Romagna, la terra di Marco Pantani... e infatti è il mio idolo di sempre. Oltre a me altri motociclisti vanno in bici: Troy Bayliss so che pedalava fortissimo e Cal Crutchlow si allena spesso con Mark Cavendish perché sono amici, essendo entrambi dell'Isola di Man".
 
©

ULTIME NOTIZIE:

©Ciclismo, il campione olimpico cambia squadra: svelato l'obiettivo
Ciclismo, il campione olimpico cambia squadra: svelato l'obiettivo
©Vincenzo Nibali parla chiaro sull'ipotesi Mondiale
Vincenzo Nibali parla chiaro sull'ipotesi Mondiale
©Filippo Ganna svela perché ha rinunciato al record dell'ora
Filippo Ganna svela perché ha rinunciato al record dell'ora
©Filippo Ganna di bronzo, Bissegger campione d'Europa
Filippo Ganna di bronzo, Bissegger campione d'Europa
©Bahrain-Victorious, un esordiente italiano fra gli otto per la Vuelta
Bahrain-Victorious, un esordiente italiano fra gli otto per la Vuelta
©Letizia Paternoster operata, il rientro è un'incognita
Letizia Paternoster operata, il rientro è un'incognita
 
Shelina Zadorsky fa strabuzzare gli occhi: le foto della meravigliosa calciatrice
Le pagelle di Fiorentina-Twente 2-1
Giulia Gwinn da urlo! Le foto più belle della calciatrice
Darwin Nunez, esordio shock: testata all'avversario e rosso. Le immagini
Diletta Leotta, più bella che mai nel giorno del suo compleanno. Le foto
Le pagelle di Juventus-Sassuolo 3-0
Napoli: Osimhen si scatena, le foto dell'esultanza polemica a Verona
Le pagelle di Hellas Verona-Napoli 2-5