Elisa Balsamo e Elisa Longo Borghini stelle del Cycling Stars Criterium

La campionessa del mondo e la campionessa italiana saranno i nomi di punta della categoria donne alla kermesse del 30 maggio

Elisa Balsamo e Elisa Longo Borghini saranno i nomi di punta della categoria donne del Cycling Stars Criterium in programma il 30 maggio nel circuito cittadino di Valdobbiadene.

“Quando mi hanno chiesto di partecipare al Cycling Stars Criterium ho detto subito di sì – commenta Elisa Balsamo, Campionessa del Mondo a Leuven 2021 -. Mi piace molto l’idea che abbiano inserito la categoria femminile perché so che tantissime ragazze amano questo sport ed ora possono anche seguirlo facilmente alla televisione o sui giornali. Mi piace l’idea di poter ispirare future atlete che magari un giorno vivranno le meravigliose sensazioni che il ciclismo sta regalando oggi a me. Incredibile pensare che il movimento abbia avuto questa forte spinta in così pochi anni ma sono ancora più contenta di come viene ora percepito. Ci sono ancora molti passi da fare e io darò il mio contributo affinché avvenga un ulteriore cambiamento. Questa è anche una grande occasione per dimostrare come la bicicletta sia il mezzo perfetto per promuovere il valore di un territorio e uno stile di vita sano”.

“È incredibile come in pochi anni il ciclismo femminile abbia subito una rivoluzione – ha commentato Elisa Longo Borghini, Campionessa Italiana -. La visibilità che pian piano le organizzazioni delle corse hanno rivolto alla categoria, assieme ai media e di conseguenza agli appassionati, è cambiata. Io amo quello che faccio, da sempre, sono diventata pro quando ancora le nostre gare non venivano trasmesse e i risultati occupavano un piccolo spazio all’interno dei canali di informazione. E non parlo di preistoria. Sono veramente felice dei risultati raggiunti. L’idea di partecipare al Cycling Stars Criterium di Valdobbiadene mi piace davvero molto, spero di poter incontrare tante giovani ragazze appassionate di ciclismo. Se penso a Valdobbiadene penso al Prosecco sicuramente, e alle colline che sembrano disegnate con strumenti di precisione, ordinate e a perdita d’occhio. Sono contenta di far parte dell’evento”.

Articoli correlati