Svolta epocale per la nazionale di calcio del Lussemburgo

Articolo di Luca Giorgetti

Luc Holtz, c.t. da quindici anni, lascia il posto a Jeff Strasser.

La fine di un’era. Jeff Strasser è stato nominato commissario tecnico della nazionale del Lussemburgo, una settimana dopo le dimissioni del connazionale Luc Holtz: lo ha comunicato alla AFP la Federazione lussemburghese confermando le voci che stavano circolando.

Holtz era in carica da 15 anni ed era il secondo più longevo al mondo alla guida di una nazionale, dietro a Koldo Alvarez, allenatore di Andorra dal 2 febbraio 2010. Strasser, 50 anni, è stato noto come calciatore per aver vestito le maglie del Metz (1993-1999, 2007-2009) e dello Strasburgo (2006-2007) in Francia, oltre che del Kaiserslautern (club che ha anche allenato nel 2017) e del Borussia Mönchengladbach in Germania.

Strasser, che da calciatore ha collezionato 98 presenze in nazionale (record all’epoca, poi superato), ha 15 giorni per preparare la sfida contro l’Irlanda del Nord del 4 settembre, tre giorni prima del match contro la Slovacchia. Entrambe le partite saranno valide per le qualificazioni per i Mondiali del 2026, che si disputeranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.

Non resterà con le mani in mano Holtz: è destinato a sedersi sulla panchina della formazione tedesca del Waldhof Mannheim.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati