Le società del campionato cadetto onoreranno la ricorrenza del 25 novembre per sensibilizzare appassionati e addetti ai lavori sul tema.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che cadrà il prossimo 25 novembre, la Lega Serie B ha presentato “B4LOVE”, una serie di iniziative che saranno promosse a margine della tredicesima giornata del campionato cadetto, che prenderà il via venerdì con Catanzaro-Pescara e si concluderà lunedì con Sampdoria–Juve Stabia.
Le venti squadre della Serie B scenderanno in campo con uno speciale pallone rosso (il colore simbolo della Giornata), che prima della partita sarà consegnato a un rappresentante di ciascun club in nome del rispetto, della protezione e della tutela dei diritti delle donne, sottolineando l’importanza di costruire relazioni fondate su consapevolezza e responsabilità.
Sarà inoltre diffuso il video ufficiale del progetto, caratterizzato dalle parole di donne che hanno fatto la storia come Alda Merini, Michela Murgia e Lidia Ravera. “Con ‘B4LOVE’ – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – la Lega Serie B conferma la volontà di utilizzare il calcio come strumento di cambiamento positivo, promuovendo cultura, inclusione ed educazione”.
Gli stadi che faranno da palcoscenico all’iniziativa sono il Ceravolo per Catanzaro-Pescara, il Partenio-Lombardi per Avellino-Empoli, lo Stadio dei Marmi per Carrarese-Reggiana, il Comunale di Chiavari per Virtus Entella-Palermo, l’Euganeo per Padova-Venezia, il San Nicola per Bari-Frosinone, il Martelli per Mantova-Spezia, il Braglia per Modena-Südtirol, il Brianteo per Monza-Cesena e il Ferraris per Sampdoria-Juve Stabia.